Les Suisses ne connaissent leur pays que par ouï-dire.

Uno studio rappresentativo dell’Istituto LINK, eseguito su mandato delle FFS e di Svizzera Turismo, fornisce risultati sorprendenti: le svizzere e gli svizzeri conoscono spesso il loro paese solo per sentito dire. Molte attrazioni sono sì conosciute a livello mentale, ma non sono mai state visitate o non lo sono da ormai lungo tempo. Coloro che vanno spesso in gita dimostrano di conoscere meglio la Svizzera.

Quasi ogni svizzero è dell’opinione che un «autentico svizzero» debba conoscere la sua patria. In verità gli svizzeri residenti conoscono spesso il loro paese solo per sentito dire. Lo dimostra lo studio completo e rappresentativo a livello svizzero «Conoscete la vostra Svizzera?» condotto dall’Istituto LINK su mandato delle FFS e di Svizzera Turismo. In sintesi: nove svizzeri su dieci conoscono sì lo Jungfraujoch, ma quasi la metà della popolazione residente non l’ha mai visitato, mentre solo un quarto lo ha fatto negli ultimi cinque anni. Attrazioni spettacolari, come il Creux-du-Van nel Jura, sono conosciute da meno della metà degli svizzeri (41%), mentre solo un terzo lo ha già visitato.

In conclusione: molte attrazioni turistiche svizzere non sono state mai visitate o non lo sono state da molto tempo. Secondo i dati dello studio, coloro che intraprendono gite giornaliere conoscono il loro paese molto meglio: chi lo scorso anno ha intrapreso almeno undici gite conosce la Svizzera in modo più significativo. I viaggi giornalieri nella Svizzera Centrale campeggiano in cima alla lista delle preferenze espresse dal campione di intervistati. Seguono a ruota le gite nel Vallese, sull’Altopiano nella Svizzera Orientale e sul Lago Lemano.


Cascate del Reno – le maggiori attrazioni in Svizzera

Il 91 per cento degli svizzeri conoscono le cascate del Reno, le quali sono quindi da considerare l’attrazione per antonomasia. Le cascate del Reno si confermano anche il luogo turistico più visitato dalla popolazione svizzera: ben il 79 per cento degli intervistati hanno confermato di aver ammirato dal vivo questo spettacolo della natura. Il Pilatus si aggiudica il secondo posto nella graduatoria delle bellezze naturali più conosciute dagli svizzeri: l’82 per cento degli intervistati dice di conoscerlo, ma solo uno svizzero su due ammette di essersi già recato sulla sua vetta.


Gli svizzero tedeschi utilizzano spesso i trasporti pubblici per le gite

Gli svizzero tedeschi sono la fetta della popolazione che utilizza di più i bus e la ferrovia per le gite giornaliere. In totale comunque due terzi delle scampagnate vengono ancora effettuate con la propria automobile. Soprattutto le famiglie con bambini utilizzano meno i mezzi di trasporto pubblico rispetto agli altri.

Ulteriori contenuti