Le FFS si rallegrano per il Messaggio sulla Panoramica FTP licenziato dal Consiglio federale.

Le FFS si rallegrano per il Messaggio sulla Panoramica FTP licenziato dal Consiglio federale. Il documento garantisce il finanziamento e la sicurezza pianificatoria dell'offerta di base dello SIF («Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria»). Lo SIF non sviluppa unicamente l'offerta del traffico viaggiatori, esso crea pure le basi per il successo della politica di trasferimento del traffico merci su ferrovia.

«Una importante pietra miliare per la realizzazione dell'aspirata offerta di trasporto ferroviario.» È questo il giudizio delle FFS riguardo al Messaggio licenziato dal Consiglio federale sulla Panoramica FTPIl link si apre in una nuova finestra.. L'insuccesso del testo di legge comporterebbe la stagnazione dell'offerta ferroviaria in Svizzera. Il Messaggio garantisce il finanziamento indipendente delle NTFA e l'ulteriore successo nello sviluppo di Ferrovia 2000 nell'ambito del prossimo progetto «Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF)»Il link si apre in una nuova finestra..


Base per l'ampliamento dell'offerta ferroviaria in tutta la Svizzera.

Riguardo all'«offerta di base SIF» il testo del Consiglio federale riserva mezzi finanziari nell'ordine di 5.2 miliardi di franchi. La cifra garantisce per il prossimo decennio un ampliamento mirato dell'infrastruttura ferroviaria in Svizzera commisurata alla crescente domanda di trasporto. Nel traffico viaggiatori, i progetti SIF permettono su numerose tratte riduzioni dei tempi di percorrenza, migliori coincidenze e un'offerta più densa. Nel complesso aumenta notevolmente l'attrattiva dei collegamenti nazionali tra est e ovest. Il SIF genera nel contempo le necessarie capacità per un trasferimento di successo delle merci in transito su ferrovia e accelera il trasporto merci nazionale su rotaia. Infine il SIF costituisce una base orientata al futuro per un ulteriore sviluppo mirato del traffico regionale e dei sistemi S-Bahn.

Le FFS sono soddisfatte per il fatto che il Consiglio federale non abbia più reso dipendenti i mezzi finanziari a disposizione dello SIF dallo sviluppo dei costi delle NTFA, garantendo così la sicurezza pianificatoria. Quest'ultima è imprescindibile per gli investimenti pianificati a lungo termine, come ad esempio per l'acquisto di materiale rotabile.


Soldi necessari con urgenza.

Le FFS considerano la base legale generata dal Messaggio per il finanziamento anticipato dei potenziamenti infrastrutturali ritenuti urgenti come adeguata allo scopo. Esso assicura che i progetti prioritari, quali il tunnel di Eppenberg, l'accesso alle NTFA, il passante ferroviario di Zurigo (Durchmesserlinie Zürich DML) o il potenziamento del nodo di Losanna siano finanziabili già dal 2011. In questo modo il vuoto finanziario può esser baipassata fino al 2015, quando i primi mezzi finanziari provenienti dal fondo FTP saranno disponibili.

I grandi progetti sono per loro natura stessa rischiosi. Le FFS constatano che nel presente Messaggio non sono previste riserve finanziarie in grado di far fronte ad eventi imprevesti.


Decisione prioritaria per l'offerta di base necessaria con urgenza.

L'offerta di base SIF rappresenta un potenziamento minimo e necessario con urgenza per poter tenere il passo con lo sviluppo della domanda di trasporto pubblico. Il concetto è rigorosamente orientato al credito quadro di 5.2 miliardi di franchi previsto dalla Confederazione. Le FFS sostengono la proposta della Confederazione di approvare in primo luogo l'offerta di base e realizzarla il più presto possibile con il presente Messaggio.

Con i mezzi messi a disposizione non sarà comunque possibile eliminare le attuali e future strettoie presenti sulla rete ferroviaria. Per questo motivo le FFS ed i Cantoni, sotto l'egida dell'Ufficio federale dei trasportiIl link si apre in una nuova finestra., hanno sviluppato delle opzioni di sviluppo. Queste completano in modo mirato l'offerta base SIF nelle regioni. Le FFS sperano che anche le decisioni politiche riguardo al finanziamento delle opzioni di ampliamento possano essere prese in tempo utile.

Ulteriori contenuti