Treni auto Briga–Iselle: trasportate 250 000 automobili in 3 anni.

Dopo solo tre anni dalla sua apertura, il treno delle FFS adibito al trasporto di automobili attraverso la galleria del Sempione ha raggiunto quota 250 000 vetture. Il proprietario della 250millesima vettura ha ricevuto in omaggio dalle FFS un mazzo di fiori e un buono di 25 corse per il trasporto del suo mezzo.

Inaugurato il 12 dicembre 2004, il servizio di trasporto di automobili su ferrovia attraverso la galleria del Sempione ha accolto oggi 14 novembre il 250millesimo veicolo. La proprietaria dell'auto é Helvetia Viscomi ad Alagna, domiciliata in Italia. La cliente, usufruisce regolarmente del trasporto su rotaia attraverso la galleria del Sempione.

Il treno per il trasporto auto tra Briga e Iselle riceve un sostegno finanziario da parte del canton Vallese. Anche la Provincia Verbano Cusio Ossola appoggia finanziariamente la sezione delle infrastrutture necessarie. Da quando è in funzione tra la Svizzera e l'Italia, questo servizio fa registrare un successo ininterrotto. Durante il primo anno di attività sono state trasportate 67 309 vetture. Nel 2006 le macchine transitate su treno attraverso la galleria del Sempione sono state 91 749, con un aumento pari al 36 percento. Nell'anno in corso i veicoli trasportati sono già più di 100 000. Le cifre dimostrano la forte adesione da parte della popolazione a questo servizio e nel contempo la capacità dello stesso di adeguarsi ai bisogni della clientela.

Con il nuovo orario in vigore dal 9 dicembre 2007 il numero di treni aumenterà a 12 convogli giornalieri. Inoltre transiterà un vagone per il trasporto di dieci motociclette. Fino ad oggi era possibile trasportarne solo tre.

Ulteriori contenuti