FFS Cargo assume un grande mandato di trasporto d'importazione.

A partire da oggi FFS Cargo condurrà in Svizzera i treni blocco della Häfen und Güterverkehr Köln AG (HGK). Si tratta di un volume iniziale di 400 treni blocco all'anno, carichi di cherosene, benzina ed altri combustibili.

Per conto dei propri clienti tedeschi dell'industria pesante la Häfen und Güterverkehr Köln AG rifornisce diversi acquirenti in Svizzera. Ora FFS Cargo subentra alla guida di questi treni blocco al confine svizzero di Basilea e li conduce verso dieci destinazioni, tra cui anche Glattbrugg, Landquart e Rothenburg. Di norma i treni raggiungono con trazione continua le diverse località di destinazione. I macchinisti di FFS Cargo salgono in cabina di guida alla stazione di smistamento di Basilea. Per lo svolgimento di questi trasporti sono impiegate locomotive dell'HGK che nel funzionamento sono identiche a quelle di FFS Cargo.

La base di questa partnership di produzione è costituita da un contratto di cooperazione tra la HGK e FFS Cargo. HGK si avvantaggia della rete ferroviaria capillare e delle prestazioni di alta qualità di FFS Cargo. La collaborazione consente a FFS Cargo di sfruttare le proprie risorse in modo ottimale. Sino ad ora la HGK ha collaborato con Railion (Svizzera) per i propri trasporti in Svizzera.

La Häfen und Güterverkehr Köln AG è nata nel 1992 dalla fusione di Häfen Köln GmbH, di Köln-Bonner Eisenbahnen AG e di Köln-Frechen-Benzelrather Eisenbahn. Dà attualmente impiego a 591 collaboratori e a 20 apprendisti. L'azionista di maggioranza della HGK è la Stadtwerke Köln GmbH (SWK), con la città di Colonia che detiene un'altra importante quota di partecipazione alla società. Da tempo FFS Cargo e la HGK collaborano in diverse aree, come ad esempio i trasporti in Germania.

FFS Cargo, la divisione merci delle Ferrovie federali svizzere, è una delle imprese leader nel traffico merci su rotaia in Europa. Nel traffico merci svizzero FFS Cargo figura tra i più importanti fornitori di servizi di trasporto. La rete svizzera comprende 323 punti di consegna, integrati da 200 programmi di servizio individuali al di fuori della rete di base. Sul piano internazionale il core business dell'azienda è il traffico merci transfrontaliero che FFS Cargo gestisce sull'asse nord-sud.

Ulteriori contenuti