Nuovo centro di formazione Login in Ticino.

Login inaugura a Bellinzona il nuovo centro per la formazione professionale di macchiniste e macchinisti. La struttura dell'associazione per la formazione professionale nel campo dei trasporti pubblici è dotata dei più moderni simulatori per la guida dei treni.

Da quest'anno i giovani apprendisti potranno intraprendere la professione di macchinista in una nuova sede della Svizzera italiana. LoginIl link si apre in una nuova finestra. inaugura infatti un nuovo centro di formazione per macchinisti in Ticino, con sede a Bellinzona. L'offerta si rivolge a giovani assunti per il periodo di formazione dalle imprese ferroviarie, ma anche a chi desidera avvicinarsi alla professione di propria iniziativa, come freelance.


Formazione impegnativa e completa

La professione di macchinista affascina molti giovani: compiti variati, responsabilità e utilizzo di mezzi tecnici di ultima generazione sono alcuni degli ingredienti quotidiani di questo lavoro. La formazione offerta da Login è un percorso di alto livello, esigente e appassionante, per chi è deciso ad intraprendere questa carriera professionale. Per garantire una formazione pratica, Login collabora strettamente con le imprese ferroviarie e i loro specialisti. Durante la formazione gli iscritti al corso saranno impegnati con metodi e-learning e con simulazioni di guida in cabina. Per questo il centro Login di Bellinzona è dotato di innovativi mini-simulatori, attraverso i quali i macchinisti in formazione potranno impratichirsi.

Con più di 1300 apprendisti e 30 aziende affiliate, Login è la più importante comunità di formazione in Svizzera. Dal 2002, anno della sua costituzione, si occupa della formazione professionale per le ditte dei trasporti pubblici, offrendo percorsi formativi all'avanguardia in diversi settori professionali. Dal 2006 l'associazione ha aggiunto alla sua offerta un percorso di formazione professionale continua per le nuove leve di macchinisti. In Ticino finora sono stati formati da login 28 macchinisti. Attualmente sono in fase di formazione una classe di 14 macchinisti TILO e una classe di 9 macchinisti Cargo, a cui bisogna aggiungere i corsi di aggiornamento continuo.

Ulteriori contenuti