FFS Cargo amplia l'offerta fino al porto di Rotterdam.

Con il porto di Rotterdam FFS Cargo si aggiudica un punto di servizio importante da un punto di vista strategico sull'asse nord-sud in Europa. Il collegamento sarà integrato nell'attuale rete per il traffico a carri completi e i trasporti porta a porta, consentendo così tempi di trasporto veloci. Il nuovo collegamento è stato istituito in stretta collaborazione con ChemOil, la società affiliata di FFS Cargo.

Con il collegamento di Rotterdam alla rete internazionale fortemente ampliata per il traffico a carri completi e i trasporti porta a porta, ora anche i clienti con trasporti da o verso i Paesi Bassi potranno usufruire dell'offerta di FFS Cargo. Da questa settimana tra Colonia e Rotterdam circolano dei treni shuttle diretti, per il momento tre volte alla settimana. A partire da Colonia, la nuova relazione ferroviaria è collegata alla rete internazionale di FFS Cargo per il traffico a carri completi e i trasporti porta a porta. In questo modo, le merci caricate a Rotterdam il giorno A arriveranno alla destinazione finale in Italia o in Svizzera già il giorno C. La nuova relazione ferroviaria è prodotta in cooperazione con l'azienda Veolia.

Sul mercato l'offerta riscuote un buon successo. Al momento vengono trasportati principalmente acciaio e prodotti chimici, ad esempio i prodotti in rame per la società Steinweg Kupferprodukte. Il nuovo collegamento è stato istituito in stretta cooperazione con ChemOil, la società affiliata di FFS Cargo specializzata nei trasporti di pro-dotti chimici e carburanti.

FFS Cargo ha intensificato notevolmente il traffico internazionale a carri completi (carri singoli e gruppi di carri) insediando numerose piattaforme in Germania e in Italia, il che consente sul piano internazionale un trasbordo efficiente delle merci tra nave, rotaia e strada. A livello locale FFS Cargo serve sia i clienti con binario di raccordo, sia i clienti senza binario di raccordo che operano su tutto il territorio, per i cosiddetti trasporti porta a porta. Le varie destinazioni sono collegate tra loro da treni shuttle veloci ed affidabili.

Ulteriori contenuti