Perturbazioni soprattutto nella Svizzera romanda.

Le continue piogge di giovedì hanno perturbato il traffico ferroviario soprattutto nella regione del Jura e in Romandia. Sulla maggior parte della rete FFS i treni hanno circolato normalmente secondo orario. Le linee Berna–Friborgo e Laufen–Delémont sono ancora interrotte. Le FFS raccomandano ai viaggiatori d'informarsi sullo stato dell'esercizio.

Giovedì sulle tratte principali delle FFS si circolava normalmente secondo orario nonostante le forti piogge. La rete FFS della Svizzera orientale è stata praticamente risparmiata dalle perturbazioni dovute al maltempo. La Svizzera orientale e il Ticino non sono stati toccati. Le perturbazioni dell'esercizio hanno interessato soprattutto le linee delle FFS nel Jura e nella Svizzera romanda. Fra Friborgo e Berna e fra Laufen e Delémont la linee sono ancora interrotte. Dove le strade sono transitabile, le FFS mettono a disposizione bus sostitutivi.

Il maltempo in Svizzera ha colpito anche il traffico merci. Nella maggior parte dei casi FFS Cargo ha potuto ridurre al minimo gli effetti delle perturbazioni. I treni sono stati disposti diversamente e deviati. In ogni caso non è stato possibile evitare rallentamenti nella consegna e nel ritiro delle merci. I clienti coinvolti sono stati informati immediatamente. I collegamenti internazionali nord-sud non sono stati toccati dal maltempo.


Nessuna previsione e indicazione sull'entità dei danni attualmente.

Sulla durata delle perturbazioni e sul'ammontare dei danni derivati dal maltempo non è ancora possibile fornire precise informazioni. Le FFS raccomandano ai viaggiatori di informarsi sulla situazione dell'esercizio e di calcolare un tempo di percorrenza prolungato.

0800 99 66 33

Le FFS purtroppo non possono corrispondere nessun indennizzo per i ritardi dovuti a motivi di forza maggiore. Nelle stazioni si trovano numerosi assistenti alla clientela disponibili alle informazioni sul posto. Le FFS ringraziano tutti i viaggiatori che sono stati toccati dai ritardi per la comprensione.


Interruzioni della rete FFS.

  • Bern–Fribourg
  • Payerne–Fribourg
  • Laufen–Delémont
  • Flamatt–Laupen

Ulteriori contenuti