Molti interessati al partenariato con la FFS Cargo.


Comunicato stampa, 16 ottobre 2008

Concorso per il concetto


Molti interessati al partenariato con la FFS Cargo.

nicato stampa, 16 ottobre 2008

Concorso per il concetto


Molti interessati al partenariato con la FFS Cargo.

Entro il 22 settembre gli interessati a un partenariato con la FFS Cargo hanno potuto manifestare il loro interessamento nel quadro del concorso in atto per il concetto e inoltrare offerte entro il 15 ottobre 2008. L’interesse nei confronti della FFS Cargo è grande. Nel complesso le FFS hanno ricevuto 25 comunicazioni di interesse, 14 delle quali si sono concretizzate con l’inoltro entro il termine del 15 ottobre di un’offerta effettiva sulla base delle norme previste. Le offerte sono ora oggetto di analisi e di valutazione. In seguito le FFS decideranno con quali partner saranno condotte delle trattative e si dovranno concretizzare i piani di cooperazione. La decisione definitiva in merito all’eventuale partenariato dovrà essere presa nel primo semestre del 2009.

Per la loro affiliata del traffico merci le FFS cercano partner per il posizionamento nell’attività internazionale. Nel contempo si verifica l’opportunità di costituire anche dei partenariati per il settore aziendale Svizzera. In questo modo le FFS vogliono potenziare la loro posizione sul mercato, assicurare il conseguimento delle norme della Confederazione e sviluppare ulteriormente l’attività in funzione delle necessità dei clienti e delle esigenze dei mercati.

Dai possibili partner la FFS Cargo si attende in particolare degli apporti significativi a favore del raggiungimento dell’obiettivo del trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia fissato dalla Politica e per migliorare la competitività del trasporto intermodale,  per assicurare in Svizzera una rete di traffico a carri completi che copra l’insieme del Paese ed economicamente autosufficiente e per migliorare il risultato finanziario. Le offerte devono inoltre poter essere realizzare durevolmente e adempiere i disposti della Legge sui cartelli.

Nel quadro del concorso in atto per il concetto a inizio settembre le FFS hanno fatto appello agli interessati a costituire un partenariato con la FFS Cargo. In questo contesto si sono annunciati 25 interessati, che hanno richiesto i documenti per partecipare al concorso. 14 di essi hanno inoltrato la relativa offerta entro il termine di scadenza del 15 ottobre 2008. La maggior parte delle offerte concerne l’attività internazionale. Pure per l’attività in Svizzera sono state inoltrate più offerte. Alcune comprendono anche proposte di collaborazione nel campo della manutenzione dei veicoli e delle locomotive.

Le proposte sono ora oggetto di valutazione sulla scorta dei criteri dei requisiti definiti. In seguito inizierà il processo di trattativa vero e proprio con i possibili partner. La decisione definitiva in merito all’eventuale partenariato dovrà essere presa nel primo semestre del 2009.

Ulteriori contenuti