Nuova struttura aziendale delle FFS.

Le FFS intendono sviluppare le proprie strutture. Il settore Immobili delle FFS diventa una divisione a sé stante e posto sul medesimo livello delle Divisioni Viaggiatori, Traffico merci e Infrastruttura. In futuro la società avrà una propria direzione. Il servizio di revisione del Gruppo delle FFS sarà per contro subordinato al Presidente del Consiglio d'amministrazione. La nuova organizzazione dirigenziale delle FFS sarà valida dal 1° gennaio 2009.

Consiglio d'amministrazione e direzione aziendale delle FFS si sono date una nuova struttura societaria, che sarà effettiva dall'inizio del 2009. La nuova struttura comporta cambiamenti rilevanti.

FFS Immobili sarà trasformato in una divisione a sé stante. Le FFS avranno quindi in futuro quattro divisioni: Viaggiatori, Traffico merci, Infrastruttura e Immobili.

Nel contempo il nome Direzione aziendale sarà sostituito con quello di Direzione del Gruppo. Quest'ultima sarà inoltre ampliata. La Direzione del Gruppo comprenderà, accanto al suo direttore Andreas Meyer, il direttore della Divisione Viaggiatori (Paul Blumenthal), dell'Infrastruttura (Hansjörg Hess), della FFS Cargo (Nicolas Perrin) e di Immobili (Urs Schlegel), ai quali si aggiungono il direttore delle Finanze (Georg Radon) e del Personale (Markus Jordi). Il Segretariato generale (Kurt Signer), i settori Informatica (Andreas Dietrich), Sviluppo del Gruppo (Stephan Pfuhl) e Comunicazione (Werner Nuber) fanno parte della Direzione del Gruppo ampliata delle FFS.

Il servizio di revisione del Gruppo sarà subordinato direttamente al Presidente del Consiglio d'amministrazione. In questo modo la posizione del servizio revisioni verrà ulteriormente rafforzato.

Ulteriori contenuti