Giornata nazionale delle ragazze: 700 ragazze imparano a conoscere le FFS.


Comunicato stampa, 11 novembre 2008

Giornata nazionale delle ragazze


700 ragazze imparano a conoscere le FFS.

nicato stampa, 11 novembre 2008

Giornata nazionale delle ragazze


700 ragazze imparano a conoscere le FFS.

Presso le FFS giovedì prossimo il potere sarà in mano alle ragazze. Circa 700 giovani, di età tra gli 11 e i 13 anni, accompagneranno i loro genitori sul posto di lavoro in occasione dell'ottava Giornata nazionale delle ragazze. Le FFS invitano le giovani a trascorrere una giornata con i genitori ed a esplorare il mondo ferroviario. Lo scopo è di accrescere in modo durevole la quota femminile presso le FFS.

Vivere la ferrovia sulla propria pelle. Giovedì prossimo questa esperienza sarà realtà per le circa 700 giovani tra gli 11 ed i 13 anni che si sono iscritte all'ottava Giornata nazionale delle ragazze. Il 13 novembre 2008 esse avranno l'occasione di osservare e seguire i genitori sul posto di lavoro presso le FFS. In occasione dell'evento diversi settori aziendali hanno approntato appositi programmi per le figlie.

Simbolicamente le ragazze saranno accompagnate da «Zoe» e, da quest'anno, anche da «Sue». Le due figure virtuali nel sito www.ffs.ch/zoe accompagneranno con appositi giochi le figlie e altre ragazze attraverso le possibilità di apprendistato alle FFS. Alle partecipanti alla Giornata nazionale vi sarà la possibilità di effettuare degli apprendistati in prova presso l'associazione per la formazione «Login».

Considerato il successo registrato le scorse edizioni, anche quest'anno le FFS sostengono attivamente la presenza delle figlie sul posto di lavoro. In questo modo viene offerta alle ragazze la possibilità di toccare con mano le molteplici attività professionali alle FFS. Spesso sono i lavori tipicamente «maschili» che catalizzano l'interesse e la curiosità delle giovani.

Negli scorsi anni le FFS hanno costantemente aumentato la quota femminile all'interno dell'impresa. Questo impegno prosegue: l'obiettivo è di accrescere continuamente il numero delle dipendenti. La giornata delle ragazze offre una piattaforma ideale a tale scopo. L'impegno delle FFS durante questa giornata è ripagato da un crescente interesse da parte delle ragazze.

Ulteriori contenuti