Nuova fermata regionale FFS di Riazzino-Cugnasco.

La nuova fermata regionale di Riazzino-Cugnasco, situata 900 metri più a sud dell'attuale, sarà in servizio dal cambio orario di domenica 14 dicembre 2008. La clientela avrà a disposizione una nuova infrastruttura moderna e funzionale dotata di marciapiede rialzato, accesso con rampa, informazione elettronica e sistema di vendita automatizzato. A fine primavera 2009 la fermata sarà completata con 40 parcheggi P&Rail e posti bici supplementari.

La nuova fermata regionale FFS di Riazzino-Cugnasco sarà agibile dal cambio orario di domenica 14 dicembre 2009. A partire da quella data, i treni TILO non fermeranno più nella vecchia stazione. La nuova infrastruttura è dotata di elementi stilistici e architettonici che pongono l'accento su trasparenza, sicurezza ed informazione. Gli investimenti delle Ferrovie federali svizzere ammontano a circa 3 milioni di franchi.


I principali interventi.

La nuova fermata di Riazzino-Cugnasco è caratterizzata da un nuovo marciapiede ferroviario rialzato che facilita l'accesso ai viaggiatori diversamente abili, e non, sui treni regionali FLIRT della TILO. La fermata è inoltre dotata di linea tattile di sicurezza lungo tutto il marciapiede, di nuovi indicatori elettronici delle partenze dei treni, di biglietteria elettronica e parcheggi per biciclette Bike&Ride. Per quanto concerne la sicurezza, l'area ha un impianto d'illuminazione in grado di eliminare le zone d'ombra e gli angoli oscuri ed è dotata di video-sorveglianza. Entro la fine della primavera 2009 la fermata regionale sarà completata con 40 parcheggi per automobili P&Rail e 20 posteggi per due ruote. Dal 19 dicembre 2008 saranno comunque messi a disposizione della clientela posti auto provvisori.


Collegamento con le opere viarie cantonali.

Nel contempo sono in corso i lavori di realizzazione del nuovo assetto viario della strada cantonale e per l'apertura della nuova stazione sarà garantita la parziale agibilità ai pedoni dalla nuova fermata bus Locarno–Cugnasco–Bellinzona con coincidenze appositamente programmate con i treni TILO sulla linea S20.

Ulteriori contenuti