Philippe Gauderon nuovo direttore Infrastruttura FFS.

Il Consiglio d'amministrazione della FFS SA ha nominato lo svizzero francese 53enne Philippe Gauderon nuovo direttore dell’Infrastruttura e membro della Direzione aziendale delle FFS. L’attuale responsabile dell’Infrastruttura Hansjörg Hess ha deciso di rallentare il ritmo lavorativo. Hesse gestirà compiti speciali all’interno delle FFS. Il settore Operating del traffico Viaggiatori, gestito fino ad oggi da Philippe Gauderon sarà amministrato ad interim Manfred Haller. Il passaggio di funzione avverrà a partire dal 1° gennaio 2009.

Il 57enne direttore di FFS Infrastruttura, Hansjörg Hess, ha deciso di rallentare il ritmo della sua attività professionale e di cedere la direzione dell’Infrastruttura. Nel contempo Hess, che dirige la Divisione dal 2004, si ritira pure dalla Direzione di FFS SA. Egli sarà posto alla dirette dipendenze delle CEO delle FFS Andreas Meyer, e intraprenderà compiti speciali su suo diretto mandato. Tra questi compiti figurano tra gli altri la rappresentanza della FFS SA nei gremi internazionali, la consulenza tecnica in ambito di progetti innovativi e la ripresa di mandati del Consiglio d'amministrazione per le FFS.

Il Consiglio d’amministrazione e Direzione della FFS SA ringraziano Hansjörg Hess per le sue eccellenti prestazioni come responsabile dell’Infrastruttura e a favore del trasporto pubblico in Svizzera durante i quattro anni di attività. In questi anni vi è stato tra gli altri il riposizionamento di successo FFS Infrastruttura e il suo costante sviluppo all’interno delle FFS, senza dimenticare l’adozione del sistema di protezione e segnalazione dei treni ETCS nell’ambito di Ferrovia 2000 e della NTFA rispettivamente sulla nuova linea tra Olten Berna e nella galleria di base del Lötschberg. Dipl. Ing. ETH Hansjörg Hess ha impresso la nuova direzione strategica e lo sviluppo tecnologico di FFS Infrastruttura in modo decisivo negli ultimi anni. Sotto la sua direzione il settore Infrastruttura si è trasformato in un offerente orientato ai bisogni della clientela per le imprese di trasporto ferroviarie attive sulla rete delle FFS.

Il romando Philippe Gauderon, attuale responsabile del settore Operating del traffico Viaggiatori, sarà il nuovo direttore di FFS Infrastruttura. Nell’ambito della sua recente seduta, il Consiglio di amministrazione delle FFS ha nominato il 53enne friburghese Gauderon nuovo direttore di Infrastruttura e membro della direzione aziendale delle FFS.

Gauderon, dopo la conclusione degli studi in giurisprudenza all’Università di Friburgo, ha ottenuto il brevetto di avvocato nel 1983. Dal 1983 al 1985 ha esercitato l’avvocatura nel Canton Friburgo. Dal 1985 al 1995 ha occupato diverse funzioni dirigenziali all’interno dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), tra le quali vice direttore dell’UFT dal 1990 al 1995. Il 1° gennaio 1996 Gauderon è  approdato alle FFS nella funzione di direttore dell’allora circondario 1 a Losanna. Nel 1999 con la riforma ferroviaria e la ristrutturazione delle FFS, Gauderon assume la direzione del traffico regionale presso il settore Viaggiatori delle FFS e diviene nel contempo membro di direzione della Divisione Viaggiatori. Da ottobre 2003 Philippe Gauderon è direttore del settore Operating e sostituto del direttore della Divisione Viaggiatori delle FFS. Il settore operativo di Operating traffico Viaggiatori annovera 6200 dipendenti. Con un budget annuo di oltre 1,3 miliardi di CHF gestisce ed è responsabile di 5500 treni della flotta di FFS Viaggiatori. Operating si occupa dell’acquisto al Supply Chain Management fino alla pianificazione, conduzione della produzione, preparazione dei treni (pulizia e manovra), della guida dei treni e della manutenzione del materiale rotabile.

Philippe Gauderon è sposato e padre di tre bambini. Egli vive on la sua famiglia nel Canton Friburgo.

Il settore Operating sarà gestito ad interim da Manfred Haller, sostituto del direttore di Operating. Il 46enne argoviese è attualmente responsabile per il management del materiale rotabile e della manutenzione leggera di FFS Viaggiatori.

Il cambio di funzione avverrà a partire dal 1° gennaio 2009.

Nel sito www.ffs.ch/fotoIl link si apre in una nuova finestra. sono disponibili delle fotografie ritratto di Hansjörg Hess e Philippe Gauderon.

Ulteriori contenuti