Sviamento di due carrozze di un treno Intercity Chiasso–Basilea.

Due carrozze dell'Intercity Chiasso–Basilea hanno subito uno sviamento tra Lavorgo e Giornico. Il treno stava circolando lentamente. Non ci sono feriti. La linea del Gottardo tra Biasca e Airolo è attualmente interrotta. Per i viaggiatori è stato organizzato un servizio con bus sostitutivi. Sono previsti ritardi importanti.

Lo sviamento ha avuto luogo questa mattina verso le 9.50 circa a un cambio di binario a Pianotondo tra Lavorgo e Giornico. In fase di partenza, dopo una fermata ad un segnale, la quarta e quinta carrozza del treno Intercity Chiasso–Basilea (IC 672) sono sviate sullo scambio di collegamento all'altro binario. Non ci sono feriti. I circa 60 passeggeri a bordo del treno hanno potuto continuare il loro viaggio con un autobus.

Al momenti entrambi i binari sono sbarrati e i treni girano a Biasca e Airolo. Tra le due località è stato organizzato dalle FFS un servizio di bus sostitutivi. I passeggeri provenienti e a destinazione dell'Italia circolano via Lötschberg. Sono previsti ritardi importanti sull'asse nord-sud. Non è ancora noto quando sarà possibile riaprire la tratta.

Lo scorso 12 febbraio 2008 un Interregio Locarno–Zurigo ha subito uno sviamento nello stesso punto. Entrambi gli avvenimenti saranno oggetto di inchiesta da parte del Servizio d'inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici (SII) presso il DATEC.


FFS: Linea telefonica gratuita.

0800 99 66 33.

Ulteriori contenuti