La linea del Gottardo ancora interrotta.

Questa mattina due carrozze di un Intercity che stava circolando lentamente tra Lavorgo e Giornico hanno subito uno sviamento. Non ci sono feriti. Tra Biasca e Airolo le FFS hanno organizzato un servizio di autobus sostitutivi. Sono previsti ritardi di circa 15 minuti. La tratta tra Airolo e Biasca rimarrà sbarrata probabilmente fino a mezzanotte.

Dalle 9.50 di oggi la linea del San Gottardo è interrotta a causa di uno sviamento di due carrozze viaggiatori a Piantondo, tra Lavorgo e Giornico. In fase di partenza, dopo una fermata ad un segnale, la quarta e quinta carrozza di un treno Intercity sono uscite dalla sede del binario a un cambio di binario. I circa 60 passeggeri dell'Intercity Chiasso–Basilea (IC 672) hanno potuto continuare il viaggio con un autobus fino ad Airolo per poi proseguire in treno in direzione nord. Non ci sono feriti.

Attualmente entrambi i binari tra Airolo e Biasca sono sbarrati. I treni invertono il senso di marcia in queste due stazioni leventinesi. Tra le due località circolano bus sostitutivi. Sono previsti ritardi sia nel traffico viaggiatori che in quello merci. Nonostante lo sbarramento della tratta, le FFS consigliano ai viaggiatori in Italia che intendono raggiungere Zurigo di transitare via San Gottardo e non via Lötschberg, dato che nonostante l'interruzione il viaggio risulta comunque più breve passando dal Ticino. Secondo le previsioni degli specialisti sul posto, l'interruzione di tratta si protrarrà fino a mezzanotte.


Gli swcambi saranno bloccati.

Le FFS hanno deciso come misura immediata di bloccare gli scambi sul posto, in modo da impedire i cambi di binario. Questa misura sarà mantenuta fino al pronunciamento delle autorità inquirenti riguardo alla  dinamica dello sviamento.


FFS: Linea telefonica gratuita.

0800 99 66 33.

Ulteriori contenuti