Risanamento di due cambi di binario sulla linea ferroviaria del San Gottardo.

Nel corso del mese di marzo le FFS hanno controllato oltre 500 scambi lungo la linea ferroviaria del San Gottardo. Dagli esami risulta necessario risanare due ulteriori cambi di binario a Chiggiogna e Bodio. La misura non provoca riper-cussioni sul normale esercizio ferroviario.

Nel mese di marzo le FFS hanno esaminato nell'insieme 531 scambi e 1152 aghi degli scambi tra Flüelen e Chiasso. I controlli, effettuati con nuovo e più preciso si-stema di misurazione, hanno comportato alle seguenti misure:

  • I cambi di binario Chiggiogna e Bodio superavano i limiti di tolleranza nello dimensione dello svergolamento; per questo motivo gli impianti saranno pre-ventivamente bloccati e sostituiti nel più breve tempo possibile.
  • Circa il dieci percento degli aghi degli scambi esaminati sono stati sostituiti o lo saranno nel corso dei prossimi tre mesi.
  • Per ulteriori 120 scambi lo stato del meccanismo dell'ago può essere migliorato con un molatura successiva.

Le misure adottate non hanno ripercussioni sul normale esercizio ferroviario e in caso di perturbazioni avrebbero un impatto minimo. Il rapido esame è stato intrapreso dalle FFS a seguito di due deragliamenti avvenuti a Pianotondo, in Valle Leventina. Il 12 e 28 febbraio 2008 due treni viaggiatori hanno deragliato durante un cambio di binario. Il cambio di binario interessato è stato bloccato e gli aghi sostituiti. Le cause dei due sinistri sono attualmente oggetto di inchieste da parte dell'Ufficio federale per gli incidenti ferroviari del Dipartimento federale dell'ambiente, traffico, energia e comunicazione.

Ulteriori contenuti