Mercato Express a marzo e nuova relazione da Luino.

Il «Mercato Express», il treno regionale stagionale del mercoledì che collega Luino a Bellinzona, sarà in servizio già in marzo. Inoltre vi sarà un nuovo collegamento nei fine settimana con partenza da Luino alle ore 9.22.

Quest'anno il «Mercato Express», un treno particolarmente apprezzato dalla clientela durante i mercoledì di mercato a Luino, sarà messo in esercizio con un mese di anti-cipo. Il collegamento, con partenza da Luino alle ore 16.24, è previsto a partire da mercoledì 4 marzo 2008. «Abbiamo anticipato di un mese la relazione TILO per rispondere alla probabile crescita della domanda generata dall'offerta speciale di RailAwayIl link si apre in una nuova finestra.», spiega Roberto Tulipani, responsabile del traffico regionale FFS in Ticino. La società per il tempo libero delle FFS propone infatti da marzo un pacchetto promozionale con destinazione il mercato di Luino. Il collegamento è offerto fino a mercoledì 27 agosto 2008.

Inoltre, a partire dal 12 aprile 2008, le FFS e TILO offriranno tutti i fine settimana un collegamento supplementare alle ore 9.22 da Luino a Bellinzona. «Abbiamo cercato di dare una risposta immediata e concreta ad una richiesta formulata da Gambarogno Turismo durante un incontro tenutosi a fine gennaio», sottolinea Roberto Tulipani. Il treno in partenza giornalmente alle ore 9.22 da Luino normalmente viaggia vuoto. «Da tempo le FFS non offrono questo collegamento alla clientela perché il treno, a causa dei numerosi incroci con i convogli merci sulla linea a binario unico tra Cadenazzo e Luino, necessita di più tempo di viaggio e non è in grado di rispettare il tempo di percorrenza usuale», prosegue Roberto Tulipani. «Siamo soddisfatti di avere trovato una soluzione parziale per questo convoglio nei giorni di sabato e domenica. Ci auguriamo che questa relazione venga ora apprezzata dalla clientela», conclude il responsabile del traffico regionale FFS in Ticino.

Ulteriori contenuti