FFS Cargo al servizio della finlandese Ruukki.

Trasporti di acciaio da Rotterdam a Brescia.

FFS Cargo al servizio della finlandese Ruukki


Trasporti di acciaio da Rotterdam a Brescia.

La società finlandese Ruukki, specializzata nella fornitura di prodotti di acciaio e servizi, ha deciso di affidarsi a FFS Cargo. L'impresa ferroviaria svizzera del traffico merci dirotta così ben 40.000 tonnellate di acciaio all'anno dal trasporto su strada a quello su rotaia, riducendo l'impatto ambientale di 2400 tonnellate di CO2 all'anno.

FFS Cargo si è aggiudicata l'appalto per il trasporto dei prodotti di acciaio per Ruukki da Rotterdam a San Zeno, vicino a Brescia. Quale fornitore leader di prodotti metallurgici nei paesi nordici, nell'area del Baltico e di San Pietroburgo, Ruukki trasporta rotoli, lastre, tubi e lamiere di acciaio dalla Finlandia a Rotterdam. Le merci vengono poi scaricate al porto di Rotterdam da Gevelco DistriPort, membro del Broekman Group e trasportate su rotaia fino a Colonia da Veolia, partner di FFS Cargo. Da qui l'acciaio parte per l'Italia grazie al collegamento shuttle diretto di FFS Cargo. La piattaforma di Brescia assume così la funzione di nodo centrale da cui l'acciaio viene trasferito su strada per giungere alle varie destinazioni.

FFS Cargo trasporterà oltralpe 40.000 tonnellate di acciaio all'anno per Ruukki. Si prevede che il trasferimento di questi trasporti dalla strada alla rotaia ridurrà le emissioni di CO2 di 2400 tonnellate all'anno (fonte: EcoTransITIl link si apre in una nuova finestra.). Ruukki fornisce componenti metallurgici, sistemi e sistemi integrati per l'edilizia e l'industria meccanica. La società finlandese offre un'ampia gamma di prodotti metallurgici e servizi.


Trasporti veloci sull'asse nord-sud.

Nel maggio 2007 FFS Cargo ha integrato il porto di Rotterdam nella sua rete internazionale per il traffico a carri completi e il trasporto porta a porta, consentendo così tempi di trasporto veloci. Le merci che lasciano Rotterdam il giorno A raggiungeranno la loro destinazione in Italia o in Svizzera entro il giorno C.

Ulteriori contenuti