465 nuovi apprendisti presso le FFS.

Le FFS creano di anno in anno sempre più posti di tirocinio per i giovani: quest'anno sono 465 i nuovi apprendisti che hanno iniziato la formazione presso le FFS. Il dato non era più stato eguagliato dal 1994. Alla cifra sopra menzionata vanno aggiunti 63 giovani che stanno svolgendo un praticantato. Nel compresso le FFS impiegano attualmente 1385 apprendiste/i, il 22 percento in più rispetto al 2005. Il prossimo anno presso le FFS saranno disponibili 470 posti di apprendistato e 63 di praticantato.

Le FFS sono in auge presso i giovani: sono infatti 465 le ragazze ed i ragazzi che hanno deciso di seguire la formazione professionale in ambito ferroviario. Gli apprendisti svolgeranno il loro percorso formativo in una delle 19 professioni; dalla gestione del traffico alla costruzione di binari fino alla logistica e alla vendita di prodotti. «Un numero così elevato di apprendisti non lo avevamo più visto alle FFS dal 1994», sottolinea Markus Jordi, capo del personale. «Le professioni nell'ambito del trasporto pubblico sono particolarmente richieste», aggiunge. In futuro le FFS hanno bisogno di nuove leve, per questo sostengono attivamente la formazione interna di apprendisti. Nel 2009 l'azienda offrirà nuovamente 470 posti di tirocinio. A questi ultimi si sommano ulteriori 63 posti di praticantato per i giovani delle scuole professionali.

Nel complesso le FFS impiegano attualmente 1385 apprendisti. Il dato rappresenta una crescita di 100 posti rispetto allo scorso anno e 250 in più rispetto al 2005. La formazione dei tirocinanti nelle FFS è gestita dall'associazione per la formazione del personale dei trasporti pubblici «login». Grazie a «login» gli apprendisti delle FFS seguono un percorso formativo moderno prima di entrare a far parte del mondo del lavoro. L'associazione è in grado di reagire rapidamente e in modo mirato alla richiesta di nuove leve da parte delle FFS e di adattare immediatamente le strutture ricettive.

Ulteriori informazioni sono disponibili nei siti www.ffs.ch/jobs e www.login.orgIl link si apre in una nuova finestra..

Ulteriori contenuti