Giornata nazionale delle ragazze: 550 ragazze imparano a conoscere le FFS.

Presso le FFS giovedì prossimo il potere sarà in mano alle ragazze. Circa 550 giovani, di età tra gli 11 e i 13 anni, accompagneranno i loro genitori sul posto di lavoro in occasione della nona Giornata nazionale delle ragazze. Le FFS invitano le giovani a trascorrere una giornata con i genitori ed a esplorare il mondo ferroviario. Lo scopo è di accrescere in modo durevole la quota femminile presso le FFS.

Vivere la ferrovia sulla propria pelle. Giovedì prossimo questa esperienza sarà realtà per le circa 550 giovani tra gli 11 ed i 13 anni che si sono iscritte alla nona Giornata nazionale delle ragazze. Il 12 novembre 2009 esse avranno l’occasione di osservare e seguire i genitori sul posto di lavoro presso le FFS. Diversi settori aziendali hanno approntato appositi programmi per le figlie.

Le FFS intendono avvicinare le ragazze al mondo del lavoro nell’ambito del trasporto pubblico e offrono già ora la possibilità di curiosare tra le diverse professioni proposte nel sito www.ffs.ch/giornatadelleragazze. Le collaboratrici delle FFS rispondono direttamente online alle richieste di informazioni. «Login», l’associazione per la formazioneIl link si apre in una nuova finestra. di oltre 50 società di trasporto, sostiene la giornata e invita le figlie dei dipendenti delle FFS di Olten, Basilea e Lucerna nel centro di formazione di Lucerna. In loco «Login» offre alle giovani attrattive esperienze con i simulatori di locomotiva, poiché spesso sono le professioni tipicamente «maschili» che catalizzano l‘interesse.

La nona Giornata nazionale delle ragazze è sostenuta attivamente dalle FFS sostengono attivamente la presenza delle figlie sul posto di lavoro. L’azienda di trasporto ferroviario tiene a offrire alle ragazze la possibilità di toccare con mano le molteplici attività professionali alle FFS. Le FFS hanno costantemente aumentato la quota femminile all’interno dell‘impresa con il passare degli anni. Questo impegno prosegue: l’obiettivo è di accrescere continuamente il numero delle dipendenti, dall’attuale quota del 14%, al 18% nel 2014. La giornata delle ragazze offre una piattaforma ideale a tale scopo.

Ulteriori contenuti