Avvicendamento in seno alla Direzione del Gruppo FFS.

Il Consiglio d'amministrazione delle FFS ha nominato Jürg Schmid a capo della divisione Viaggiatori e membro della Direzione del Gruppo. Il 47enne economista aziendale è il direttore di Svizzera Turismo e passerà alle FFS probabilmente nel secondo trimestre del 2010. Fino ad allora, Vincent Ducrot continuerà a dirigere la Divisione ad interim.

Jürg Schmid. Jürg Schmid (47 anni) lascerà Svizzera Turismo per passare alle Ferrovie federali svizzere. Il Consiglio d'amministrazione delle FFS lo ha nominato capo della divisione Viaggiatori e membro della Direzione del Gruppo durante la sua seduta di novembre. Schmid succede a Paul Blumenthal, che si era ritirato dalla Direzione del Gruppo FFS lo scorso settembre. «La nomina di un eminente specialista del marketing come Schmid è un'ottima cosa», dichiara il CEO delle FFS Andreas Meyer dopo la decisione. «Jürg Schmid conosce perfettamente le esigenze dei nostri clienti, ma anche i desideri della Svizzera e delle sue regioni.»

Jürg Schmid è da dieci anni il direttore di Svizzera

Turismo ed è responsabile dell'immagine del Paese come meta di vacanze, viaggi e congressi sul piano sia nazionale sia internazionale. In tale veste lavora da anni in stretta collaborazione con le FFS. Dal 1994 al 1999 ha lavorato per la Oracle Software Corporation Ltd., dapprima come responsabile delle vendite nella direzione aziendale Svizzera e successivamente come direttore marketing e vendite nell'area NCEE & CIS, MEA (Europa settentrionale, centrale e dell'Est, Russia e Comunità degli Stati Indipendenti, Medio Oriente, Africa). In questa funzione era responsabile per l'organizzazione e il management di partnership internazionali. Dal 1992 al 1994 ha ricoperto la carica di Managing Director alla Chris Data Vertriebs AG, dopo aver lavorato per tre anni come Account Manager alla Hewlett Packard Svizzera. Schmid si è diplomato in economia aziendale alla SSQEA di Zurigo e si è perfezionato nel corso degli anni negli ambiti IT e marketing. Nel 2007 ha partecipato all'Advanced Executive Management Programm (AMP) dell'INSEAD di Fontainebleau. Schmid è sposato, ha tre figli e vive nel Canton Zurigo.

Jürg Schmid vanta ampie conoscenze del mercato svizzero ed europeo dei trasporti per il tempo libero e conosce perfettamente le esigenze dei consumatori del nostro Paese. Ha maturato una pluriennale esperienza dirigenziale e dispone di un vasto know-how nella vendita e nel marketing nonché nel trattamento di complessi progetti tecnologici.

Schmid assumerà la direzione della divisione FFS Viaggiatori con i suoi 13 000 collaboratori probabilmente nel secondo trimestre del 2010.

Vincent Ducrot, che dirige Viaggiatori dal febbraio di quest'anno, resterà a capo della Divisione fino al passaggio del testimone. Il Consiglio d'amministrazione e la Direzione del Gruppo ringraziano Ducrot per il suo impegno straordinario. Le prestazioni del Traffico viaggiatori delle FFS hanno registrato una nuova crescita nel primo semestre 2009, periodo in cui sono stati trasportati complessivamente 164 milioni di viaggiatori per un fatturato di oltre 3,7 miliardi di franchi.

La foto di Jürg Schmidpuò essere scaricata dalla pagina www.ffs.ch/fotoIl link si apre in una nuova finestra..

Ulteriori contenuti