VTG-Graaff si aggiudica il mandato di ristrutturazione dei carri per cereali.

FFS Cargo farà ristrutturare un totale di 214 carri per cereali. Dopo la gara d’appalto e la procedura di assegnazione, il mandato va alla ditta VTG-Graaff. La ristrutturazione dei carri si concluderà all’inizio del 2011.

FFS Cargo assegna oggi l’appalto per la ristrutturazione di 214 carri per cereali del tipo Tagnpps alla ditta VTG-Graaff Transportsysteme. Nella gara d’appalto la ditta tedesca specializzata nella costruzione di carri è risultata nettamente la miglior offerente e ha convinto FFS Cargo sotto il profilo del prezzo, la tecnica, l'affidabilità e le garanzie fornite per il programma di ristrutturazione. I lavori si concluderanno all’inizio del 2011.

Per diverse settimane FFS Cargo ha condotto le trattative con tutti gli offerenti. Purtroppo non è stato possibile prendere in considerazione l'offerta di Josef Meyer Transport Technology AG, nonostante gli intensi sforzi da entrambe le parti. Il mandato sarà assegnato come pacchetto completo. Il dott. Dominik Suter, direttore di Josef Meyer Transport Technology AG, spiega a tale proposito: «Siamo naturalmente rammaricati di non aver ottenuto questo mandato. Accettiamo tuttavia il fatto che per FFS Cargo, nell’ambito della libera concorrenza, valga solo l'offerta migliore.»

La ristrutturazione dei carri Tagnpps prevede principalmente un rinforzamento delle pareti del silo allo scopo di incrementare nettamente la longevità del carro. Dal 2003 sono comparse singole crepe che rendono necessarie delle migliorie nella costruzione e una ristrutturazione. I carri per cereali sono tra i più richiesti della flotta di carri di FFS Cargo.

La ditta VTG-Graaff è integrata nel gruppo VTG e ha sede ad Amburgo. È specializzata nella costruzione di carri merci. VTG è una società anonima leader a livello internazionale nel settore del noleggio carri e della logistica ferroviaria.

Ulteriori contenuti