Abbigliamento FFS per macchinisti Viaggiatori.

Le FFS forniranno ai loro 2400 macchinisti e alle loro circa 50 macchiniste un abbigliamento professionale. La decisione, presa all’inizio del 2009, si concretizza in questi giorni con la presentazione dei capi disponibili dal 2011.

L’assortimento relativo all’abbigliamento professionale del personale di macchina del settore Viaggiatori è una realtà. I capi saranno ordinabili nel corso del 2010 e consegnati a fine anno. I vestiti, destinati all’uso quotidiano, sono stati sottoposti a specifici test e realizzati in base alle richieste del personale di locomotiva. L’abbigliamento professionale sarà disponibile da gennaio 2011.

«La nostra clientela desidera riconoscere i collaboratori con i quali viaggia. Dotando il personale di macchina di abbigliamento professionale intendiamo far fronte a questa esigenza», spiega Walter Hofstetter, responsabile della condotta dei treni del traffico Viaggiatori Operating. È chiaro che i macchinisti possono dare delle informazioni alla clientela se ciò non penalizza il loro servizio. Ove non vi è il tempo materiale per fornire le informazioni richieste, il macchinista invita il cliente a rivolgersi alle altre fonti d’informazione presenti nelle stazioni.

Per i macchinisti in servizio presso le FFS l’abbigliamento professionale è facoltativo, mentre per le nuove leve è obbligatorio. Questa decisione si fonda sul Contratto collettivo di lavoro e è sostenuto dalla Commissione del personale.

Immagini sono disponibili nel sito www.ffs.ch/fotoIl link si apre in una nuova finestra..

Ulteriori contenuti