Il telefonino diventa una biglietteria mobile.

Le FFS si avvicinano alla loro clientela e trasformano il telefonino in una biglietteria mobile. Grazie al nuovo MobileTicket Shop FFS, per la prima volta i clienti possono scegliere e acquistare comodamente i biglietti con il telefonino o lo Smartphone. Basta registrarsi una sola volta per accedere ai titoli di trasporto nazionali. Il conteggio avviene in modo semplice via carta di credito.

La pagina Internet delle FFS è una delle piattaforme informatiche più utilizzate in Svizzera. Oltre tre milioni di utilizzatori visitano ogni mese il sito www.ffs.ch. Il dato rappresenta circa il 22 percento in più rispetto al 2007. Gli internauti non richiedono unicamente informazioni sugli orari ferroviari, ma sempre ne fanno capo per acquistare biglietti nazionali e internazionali online. Nel 2008 sono stati venduti via Internet oltre 1,3 milioni di titoli di trasporto: una crescita di oltre il 20 percento rispetto all’anno precedente.

Le FFS sono convinte che il trend dell’acquisto di biglietti via Internet sia destinato ad aumentare. Per questo motivo le FFS hanno deciso di lanciare sul mercato una novità: il MobileTicket Shop FFS. Questa nuova applicazione consente alla clientela di scegliere ed acquistare comodamente titoli di trasporto con il proprio telefonino. «Con questo prodotto ci avviciniamo ancora più alla nostra clientela. Il MobileTicket rappresenta per i viaggiatori un’alternativa facile, supplementare e moderna per l’acquisto di un biglietto durante il viaggio», ha spiegato Andreas Meyer, CEO delle FFS.

Una volta pagato il biglietto MobileTicket valido appare direttamente sul telefonino. Il personale del treno è in grado di verificarne la validità direttamente sul telefonino con un lettore a barre 2D. Accanto al’assortimento di biglietti nazionali sono disponibili pure carte giornaliere per gli abbonamenti metà-prezzo. L’offerta sarà via via ampliata con il passare del tempo.

Per accedere al servizio MobileTicket Shop delle FFS è necessario registrarsi una sola volta nel sito www.ffs.ch/ticketshop. Il software è scaricabile gratuitamente sui telefonini dotati di supporto Java. Dopo questi due passaggi la biglietteria mobile è pronta.

L’applicazione permette inoltre di richiedere informazioni sull’orario, consultate spesso dagli utilizzatori dell’orario mobile «FFS NaviGo». L’acquisto di biglietti via telefonino è gratuito, le FFS conteggiano unicamente il prezzo del biglietto. Sono comunque fatturati i prezzi per lo scarico dei dati dei biglietti e degli orari richiesti sottoposti a tariffa da parte della società di telefonia mobile. In questi casi valgono le tariffe stabilite dagli stessi operatori. Il computo del prezzo del biglietto acquistato con il telefonino viene conteggiato direttamente sulla carta di credito del cliente, mentre i costi del download sono conteggiati dall’operatore telefonico del cliente.

Tutte le informazioni sul MobileTicket Shop FFS sono visionabili nel sito www.ffs.ch/mobileworldIl link si apre in una nuova finestra.. Immagini del MobileTicket sono visionabili in www.ffs.ch/fotoIl link si apre in una nuova finestra..

Ulteriori contenuti