Oltre 55 000 persone sui treni regionali notturni durante il carnevale del Rabadan.

I treni regionali TILO hanno trasportato oltre 55 000 persone durante il carnevale del Rabadan. Particolarmente gettonati sono stati i collegamenti notturni per il ritorno al domicilio sulla S10 Bellinzona–Chiasso, ogni 30 minuti, e sulla S20 Bellinzona–Locarno tutte le ore.

L'offerta di trasporto ferroviario notturno delle FFS e TILO, sostenuta finanziariamente dal Comitato d'organizzazione del Rabadan, ha fatto registrare una forte affluenza di viaggiatori durante tutto il periodo della manifestazione. I treni regionali TILO hanno trasportato oltre 55 000 viaggiatori in arrivo e in partenza da Bellinzona da giovedì sera 19 febbraio a mercoledì mattina 25 febbraio 2009. Il maggiore afflusso è stato fatto segnare nella notte tra sabato e domenica: i treni del ritorno sono stati utilizzati da oltre 12 500 persone. Tra venerdì e sabato i viaggiatori sui treni del rientro hanno superato le 7500 unità, mentre tra giovedì e venerdì, e martedì e mercoledì, ne sono stati segnalati circa 5000.

Note positive anche per quanto riguarda la sicurezza. La Polizia ferroviaria non ha segnalato atti di violenza alla stazione FFS di Bellinzona, dove la stragrande maggioranza dei viaggiatori si è comportata in modo civile ed ha atteso con ordine il proprio turno prima di salire sui treni regionali in partenza.

I danni a bordo dei treni FLIRT della TILO sono contenuti e, a parte un vetro rotto, sono circoscritti alle lampade, ai relativi portalampade e a qualche WC. Il forte incremento dell'offerta di treni FLIRT durante il carnevale ha comportato anche un carico di lavoro extra per le squadre di pulizia delle FFS. I servizi delle FFS hanno programmato turni supplementari per garantire alla clientela convogli puliti in grado di rispettare lo standard qualitativo dell'azienda. Nonostante l'impiego supplementare di risorse è possibile che durante il periodo del carnevale alcuni convogli TILO durante la giornata non abbiano rispettato appieno gli standard di pulizia richiesti. Le FFS ringraziano i viaggiatori per la comprensione.

Rispetto al 2008 le FFS, TILO e il Comitato d'organizzazione del Rabadan hanno potenziato l'offerta di treni speciali per il ritorno al termine dei festeggiamenti. Nelle notti di giovedì 19, venerdì 20, sabato 21 e martedì 24 febbraio 2009, le FFS, TILO e la Società Rabadan hanno offerto alla clientela da Bellinzona a Chiasso (S10) treni regionali con fermate in tutte le stazioni ogni trenta minuti a partire dalla 1.30 del mattino, e ogni ora da Bellinzona a Locarno (S20) dalle ore 2.34.

Ulteriori contenuti