FFS: 31 treni speciali nel periodo pasquale.

Le FFS inseriranno nell'orario 31 treni speciali per far fronte al forte afflusso di viaggiatori durante il periodo delle ferie pasquali. A questi treni extra si aggiungono i treni regolari secondo orario dotati di un maggior numero di carrozze e quindi più posti a sedere. Nel complesso tra giovedì 9 aprile 2009 e Lunedì di Pasqua saranno oltre 70 000 posti supplementari.

Le FFS sono pronte a far fronte al tradizionale aumento di viaggiatori durante le vacanze pasquali: con oltre 70 000 posti a sedere supplementari, da giovedì 9 aprile a Lunedì di Pasqua, le FFS offrono una valida e comoda alternativa di viaggio all'atteso caotico traffico stradale. Nel complesso saranno 31 i treni speciali diretti e di ritorno da Ticino, Grigioni e Vallese. Oltre a questi treni, numerosi convogli nazionali saranno potenziati con carrozze supplementari o con l'aggiunta di una composizione supplementare al convoglio ICN in singola.

Il maggiore afflusso di viaggiatori è atteso nei giorni di Giovedì Santo e Lunedì di Pasqua. Per i viaggi all'estero le FFS raccomandano alla clientela di riservare il posto con anticipo.

A partire dal cambio orario di dicembre 2008, sulla linea del San Gottardo le FFS impiegano i treni ICN ad assetto variabile (pendolini delle FFS). In questo tipo di treno dal 21 marzo al 31 ottobre è in vigore l'obbligo di prenotazione per la due ruote a causa dell'esiguo numero di posti a bordo. Le FFS consigliano ai viaggiatori con biciclette al seguito e diretti in Ticino di utilizzare i treni Interregio diretti in partenza ogni due ore alternativamente da Basilea e Zurigo. In questi treni vi sufficiente posto a disposizione per il carico autonomo delle biciclette.

I treni speciali sono già consultabili nel sito Internet www.ffs.ch. Ulteriori informazioni sono ottenibili presso le biglietterie o telefonicamente al Rail Service al numero 0900 300 300 (CHF 1,19 / min.).

Viaggiare senza bagagli al seguito.
Durante il periodo pasquale molti clienti fanno capo al pratico servizio di trasporto bagagli. I viaggiatori che utilizzano il «bagaglio rapido» possono consegnare le valigie prima delle ore 9.00 e ritirarle alle 18.00 dello stesso giorno. Il servizio è offerto in 45 stazioni FFS. Maggiori informazioni: www.ffs.ch/bagaglio.

Ulteriori contenuti