Azione regionale bici 2009.

Ha preso avvio in questi giorni la campagna regionale «Treno-Bici 2009». Lo scopo è permettere le gite in bicicletta abbinate agli spostamenti in treno a prezzi vantaggiosi per singoli e famiglie. Le FFS offrono, con il sostegno del Dipartimento del territorio, uno sconto allettante su «Carta giornaliera» e abbonamento annuale per il trasporto di biciclette, ai quali si aggiunge il biglietto speciale «Ceneri-Bici».

Le escursioni in bicicletta sono sempre più in voga anche alle nostre latitudini. Le due ruote permettono di scoprire il paesaggio e le sue bellezze locali coprendo grandi distanze, senza inquinare e con benefici diretti per la salute. In questi giorni FFS e TILO, con il sostegno attivo del Dipartimento del territorio, lanciano per il terzo anno consecutivo l'azione regionale «Treno-Bici».

Carte giornaliere e abbonamento annuale a prezzi ridotti e «Ceneri-Bici»

Grazie alla «Carta giornaliera» a prezzo ridotto – 5.– CHF adulti e 3.– CHF ragazzi – è possibile raggiungere rapidamente il punto di partenza dell'escursione caricando la bicicletta sul treno. Con il biglietto «Ceneri-Bici» - 5.– CHF, 3.– CHF ragazzi o con ½ prezzo – è inoltre possibile percorrere le corsie ciclabili nel Sopra- e Sottoceneri evitando la rampa del Monte Ceneri: è sufficiente salire in treno con la bici alle stazioni FFS di Giubiasco o Rivera e scendere rispettivamente a Rivera o Giubiasco continuando la pedalata.

Infine per chi utilizza regolarmente la bicicletta in abbinamento al treno, al di fuori delle ore di punta, è possibile viaggiare per 365 giorni l'anno con soli 95.– CHF (invece di 195.–) grazie all'azione speciale per l'acquisto dell'abbonamento annuale a prezzo ridotto. Per usufruire di quest'azione è necessario possedere un abbonamento annuale arcobaleno o un abbonamento generale FFS e richiedere il buono di 100.– CHF presso la Comunità tariffale Ticino e Moesano arcobaleno (anche per e-mail: info@arcobaleno.ch). In seguito è sufficiente recarsi agli sportelli delle Stazioni FFS di Chiasso, Mendrisio, Lugano, Bellinzona, Locarno o Biasca ed acquistare l'abbonamento bici scontato.

Presso le stazioni è pure disponibile l'opuscolo informativo «Treno-Bici 2009» che, insieme all'offerta, contiene suggerimenti e itinerari per le escursioni treno-bici in Ticino.

  • Non tutti i convogli permettono il trasporto di bici. Le FFS consigliano di con-sultare l'orario ufficiale e gli orari affissi nelle stazioni FFS.
  • Consegna buono «abbonamento annuale bicicletta» info@arcobaleno.ch.
  • «Carta giornaliera» e «Ceneri-Bici» presso le biglietterie FFS o nei distributori automatici.
  • Informazioni generali sul trasporto di biciclette in treno e sui prezzi: www.ffs.ch/bici.

Ulteriori contenuti