Cambiamento in seno alla Direzione del Gruppo FFS.

Cambiamento in seno alla Direzione del Gruppo FFS: Paul Blumenthal ha deciso di dimettersi dalla carica di Direttore di FFS Viaggiatori e di membro della Direzione del Gruppo FFS. Dopo la sua completa guarigione concentrerà la sua attività professionale su mandati amministrativi e di consulenza. Il suo vice, Vincent Ducrot, che a febbraio ha assunto ad interim la direzione della Divisione, manterrà questa funzione fino a nuovo avviso.

Paul Blumenthal ha deciso di dimettersi a fine settembre 2009 dalla carica di Direttore di FFS Viaggiatori e di membro della Direzione del Gruppo FFS. Tuttavia continuerà a mettere a disposizione delle FFS le sue conoscenze ed esperienze nel quadro di mandati amministrativi e di consulenza, ad esempio per RailAway ed elvetino, e concentrerà progressivamente le sue prospettive professionali in qualità di imprenditore e consulente indipendente nei settori ferrovia, trasporti, turismo e marketing. «La salute riguadagnata mi offre la possibilità di realizzare un vecchio desiderio. Dopo 29 anni di responsabilità operativa alle FFS ho deciso di cogliere nuove sfide in qualità di imprenditore indipendente», spiega Blumenthal.

Il vice di Paul Blumenthal, Vincent Ducrot, che da febbraio dirige ad interim la Divisione Viaggiatori, manterrà questa funzione fino a nuovo avviso. La regolazione della successione è stata avviata con il supporto di una ditta esterna. La selezione comprenderà candidati interni ed esterni.

Durante la sua decennale attività di Direttore di FFS Viaggiatori, Paul Blumenthal è stato determinante nel plasmare la Divisione e i suoi indirizzi strategici. Ha saputo sviluppare con coerenza e successo i settori del traffico regionale, lunga percorrenza e internazionale, orientandoli in funzione delle esigenze dei clienti. Il progressivo rinnovamento del sistema d'orario cadenzato e del materiale rotabile, come pure la continuità in materia di marketing, hanno contribuito sostanzialmente a far sì che la Divisione Viaggiatori potesse raggiungere una buona posizione. I momenti salienti che hanno contraddistinto l'attività di Paul Blumenthal sono stati l'introduzione di Ferrovia 2000 e l'integrazione della galleria di base del Lötschberg nel sistema d'orario. Sotto la sua direzione, il numero dei viaggiatori-chilometro percorsi è aumentato di oltre il 50 percento.

Il Consiglio d'amministrazione e la Direzione del Gruppo FFS deplorano la partenza di Paul Blumenthal e lo ringraziano per le sue straordinarie prestazioni a favore delle FFS e in particolare per il posizionamento di rilievo raggiunto da FFS Viaggiatori negli ultimi dieci anni.

Di origine vallesana Paul Blumenthal, 54 anni, lic. rer. pol., è giunto alle FFS nel 1981. Dopo aver svolto diverse funzioni dirigenziali nell'ambito del trattamento del mercato, nel 1999 ha assunto la direzione della Divisione Viaggiatori. Per questa sua funzione era anche membro della Direzione del Gruppo. Con la fondazione e lo sviluppo delle società affiliate Railaway e Swiss Travel Center STC, Paul Blumenthal ha saputo dare nuovo slancio alle FFS come organizzatrici di viaggi turistici. Ha inoltre contribuito in modo determinante a sviluppare concetti di partenariato nel traffico viaggiatori regionale e, in particolare, di mobilità combinata nell'ambito dei trasporti. Ha saputo dare anche nuovi impulsi all'offerta, ai servizi e al trattamento del mercato della Divisione Viaggiatori. Nell'ambito della sua funzione dirigenziale, ha saputo acquisire una vasta esperienza a livello nazionale e internazionale nelle gare di appalto per le offerte di treni e autopostali e nel campo competitivo della mobilità. Con l'orientamento del personale di vendita e dei treni verso le esigenze dei clienti, Blumenthal ha saputo dare un nuovo assetto culturale alle FFS.

Ulteriori contenuti