Giornali e riviste viaggiano in treno.

Valora AG usufruisce dei servizi di FFS Cargo per il trasporto di vecchi numeri di giornali e riviste. Da giugno, fino a 120 tonnellate di vecchi giornali e riviste transitano ogni giorno dal nuovo centro di logistica di Valora di Egerkingen, alla cartiera Perlen di Gisikon-Root. A seconda del volume, da tre a sei carichi di camion passano ogni giorno al trasporto su rotaia.

Valora AG – la società che gestisce circa 1’050 punti vendita nei chioschi e altri 5'000 clienti esterni in Svizzera – ha trasferito la propria logistica da Muttenz BL a Egerkingen SO nel quadro del proprio programma strategico. Da giugno i giornali e le riviste non venduti vengono portati da tutta la Svizzera in questo impianto di carta straccia, per essere trasferiti in seguito nella cartiera Perlen dove avviene il riciclaggio. Il trasporto è assicurato alla perfezione da FFS Cargo. «Per il trasporto abbiamo bisogno di un partner ineccepibile», spiega Stefan Gächter, responsabile del settore logistica. I due partner hanno studiato insieme una soluzione che prevede l'impiego di container Innofreight. Ogni carro ferroviario comprende tre container, ciascuno dei quali può contenere fino a 20 tonnellate di carta straccia. Valora utilizza questi container anche come deposito intermedio; grazie a ciò, non è stato necessario aggiungere un ulteriore deposito al nuovo impianto di raccolta di carta straccia a Egerkingen.

L'impianto di Valora AG comprende 19 postazioni di lavoro in cui le riviste e i giornali non venduti vengono suddivisi dai collaboratori e avviati direttamente ai container tramite il nastro trasportatore. Il lavoro è suddiviso in due turni. «FFS Cargo garantisce che sotto il nastro trasportatore si trovi sempre almeno un carro merci con tre container, prevenendo il rischio di arresto della produzione», spiega Andreas Rösch, responsabile del progetto di FFS Cargo.

La cartiera Perlen, il destinatario dei trasporti, trasforma la carta straccia in nuova carta per giornali. Un carrello girevole preleva i container dal carro ferroviario e li svuota con un movimento rotatorio. Per scaricare un carro ferroviario con 60 tonnellate di carta straccia occorrono 20 minuti.

Informazioni stampa:

Ferrovie federali svizzere FFS
Ufficio per i media
Tel. +41 (0)51 220 41 11
Fax +41 (0)51 220 43 58
press@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.
Media Relations Valora
Tel.: +41 (0)58 789 12 20
Mladen Tomic
mladen.tomic@valora.comIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti