Orario online con indicazione dei posti liberi.

Le FFS trasformano l'orario online su www.ffs.ch in uno strumento ancora più userfriendly. Consultando l'orario viene indicata l'occupazione del treno selezionato. L'obiettivo di questa informazione complementare è di aumentare il comfort del viaggio in treno.

L'orario online all'indirizzo www.ffs.ch/orario elabora ogni mese 16 milioni di domande. Oltre a informazioni in tempo reale sulle perturbazioni dell'esercizio e agli orari di partenza e di arrivo dei treni, sarà d'ora in poi possibile visualizzare anche la prevista occupazione del treno desiderato, sia in prima sia in seconda classe.

Gli utenti possono verificare in un colpo d'occhio se il treno da loro scelto presenta un'occupazione medio-bassa, elevata o molto elevata. Le previsioni sull'occupazione sono sin d'ora visualizzabili nell'orario su www.ffs.ch per ogni treno del traffico a lunga percorrenza delle FFS.

Le previsioni sono consultabili al più presto 30 giorni prima della partenza. L'occupazione stimata per ogni treno viene aggiornata quotidianamente. Da inizio agosto il sistema sarà disponibile anche sul cellulare tramite i programmi gratuiti dell'orario FFS per telefoni con tecnologia Java e per iPhone.

La nuova informazione complementare sostituisce su www.ffs.ch le comunicazioni – disponibili solo parzialmente – sull'occupazione dei posti a sedere. In questo modo i viaggiatori godono di una maggiore trasparenza nella scelta dei collegamenti ferroviari e aumenta il comfort durante il viaggio.

Ulteriori contenuti