Rinnovo dell'edificio principale di Bellinzona entro fine anno.

I lavori di rinnovo in vista della realizzazione della futura «Stazione e altro» FFS a Bellinzona inizieranno entro fine anno. Inizialmente gli interventi si concentreranno sull'edificio principale posto a nord. Saranno per contro aggiornati, per valorizzare al meglio l'insieme del comparto, i progetti di rinnovo dell'atrio principale e dello stabile posto a sud della stazione.

I lavori di ammodernamento della Stazione FFS a Bellinzona inizieranno entro fine anno. La licenza edilizia è stata rilasciata a fine giugno 2009. In una prima fase sarà data priorità al rinnovo del corpo principale dell'edificio (Corpo Nord).

L'atrio principale della stazione e l'edificio situato a sud saranno oggetto di approfondimenti così da poter integrare le più recenti esigenze e indicazioni scaturite dagli incontri con i servizi cantonali preposti. In particolare, le interrelazioni con le diverse componenti dei sistemi di trasporto (pubblico/privato) e le funzioni degli edifici stessi attraverso una riqualifica generale degli spazi.

Gli studi saranno sviluppati nel corso dei prossimi mesi così da giungere a valorizzare al meglio l'insieme del comparto della «Stazione e altro»; questo nell'ottica di una razionale e attrattiva offerta di servizi all'utenza in generale.

Questa fase di studio comporterà il posticipo dell'inizio dei lavori dell'atrio principale e del nuovo edificio sopraelevato situato a sud della Stazione FFS.

Ulteriori contenuti