In treno ai Mondiali di ciclismo di Mendrisio.

I campionati Mondiali di ciclismo sono alle porte. Domenica 27 settembre 2009, giornata clou della rassegna, sono attesi a Mendrisio migliaia di spettatori. Le FFS e TILO, oltre a prezzi speciali sui biglietti, hanno programmato una densa offerta di trasporto: domenica saranno oltre 50 i treni speciali del traffico regionale e a lunga percorrenza da e per la stazione FFS di Mendrisio.

Domenica 27 settembre 2009 la corsa in linea maschile rappresenta l'apice dei Mondiali di ciclismo di Mendrisio. Le FFS e TILO sono pronte ad accogliere migliaia di spettatori decisi a godersi la gara senza l'assillo della ricerca di parcheggi. I treni speciali regionali e a lunga percorrenza su Mendrisio saranno oltre 50. Sono offerte riduzioni del 50% sul viaggio di andata e ritorno a bordo dei treni TILO per i possessori dei biglietti «Ticino Event» e del 20% sull'asse del San Gottardo da tutta la Svizzera. Le persone in possesso dei «PinsMondiali» – che danno diritto d'accesso al Villaggio dei mondiali e ad alcune zone del tracciato dal 23 al 27 settembre 2009 – hanno libero accesso ai treni TILO da Lugano e Chiasso a Mendrisio sui treni TILO.


TILO Metrò dalle 9 alle 21 e treni speciali dal nord delle Alpi e Milano Centrale.

Domenica 27 settembre 2009, TILO offrirà collegamenti di andata e ritorno tipo metropolitana. Dalle ore 9 alle 21 vi saranno relazioni dalla stazione di Chiasso a quella di Mendrisio ogni 15 minuti con fermata a Balerna, e da Melide a Mendrisio, con fermata a Maroggia e Capolago. Il servizio sarà effettuato con due treni Flirt accoppiati in grado di trasportare 800 persone. Ogni ora da Bellinzona i Flirt viaggeranno fino a Como (I) e Albate Camerlata (I).

Nel traffico a lunga percorrenza sull'asse del San Gottardo, le FFS metteranno in esercizio tre coppie di treni speciali da e per Mendrisio, mentre i treni iscritti in orario saranno potenziati con posti a sedere supplementari. Tre coppie di treni CisalpinoIl link si apre in una nuova finestra. in provenienza e a destinazione di Milano Centrale fermeranno eccezionalmente alla Stazione FFS di Mendrisio. Sempre dalla stazione FS di Milano Centrale la società Cisalpino offrirà un collegamento speciale di andata e ritorno su Mendrisio.

Nelle stazioni di Mendrisio Balerna, Maroggia, Chiasso e Lugano saranno presenti assistenti alla clientela delle FFS. Inoltre a Balerna e Mendrisio i viaggiatori saranno indirizzati verso il percorso dei Mondiali con annunci agli altoparlanti e un'apposita segnaletica.


Non consentito il trasporto di biciclette.

Considerato il forte afflusso di viaggiatori, domenica 27 settembre non sarà consentito il trasporto di biciclette a bordo dei treni della TILO per motivi di organizzazione e sicurezza. Il forte afflusso di clientela atteso durante la manifestazione creerebbe inoltre importanti problemi di spazio e si ripercuoterebbe negativamente sulla puntualità dei treni. Le FFS e TILO ringraziano i viaggiatori per la comprensione.

Offerta di trasporto ferroviario in generale. I biglietti «Ticino Event» e «PinsMondiali» sono già ora acquistabili nelle stazioni ferroviarie delle FFS. I treni TILO viaggiano ogni 30 minuti ad orario cadenzato sulle linee S20 (Bellinzona–Locarno ) e S10 (Bellinzona–Lugano–Chiasso), con prolungamento tutte le ore su Como ed Albate-Camerlata. I viaggiatori da Locarno diretti a Mendrisio hanno la coincidenza immediata alla stazione FFS di Giubiasco. Per quanto concerne l'offerta ferroviaria sul lato italiano, la linea S11 di Trenitalia consente collegamenti orari tra la stazione milanese di Porta Garibaldi e quella di Chiasso con fermata in tutte le stazioni.

Come acquistare il biglietto Ticino Event al distributore automatico di biglietti:

Ulteriori contenuti