Nuova direzione di FFS Traffico regionale.

Anna Barbara Remund, responsabile del traffico viaggiatori per la BLS, passa alle FFS e riceve da Martin Bütikofer le redini della direzione di FFS Traffico regionale. Martin Bütikofer ha deciso di raccogliere nuove sfide al di fuori delle FFS.

Cambiamento ai vertici dell'unità FFS Traffico regionale: Anna Barbara Remund, attuale responsabile del traffico viaggiatori della BLS, passa alle FFS ed assume la successione di Martin Bütikofer. Durante più di otto anni Anna Barbara Remund ha forgiato – in qualità di membro della direzione della BLS – il traffico viaggiatori regionale. La 46enne ingegnere forestale ETH è domiciliata a Berna e ha conseguito un Executive MBA alla scuola universitaria di San Gallo. Prima di entrare alla BLS ha lavorato all'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP, oggi UFAM) ed è stata a capo dell'ufficio di circondario forestale del distretto Lac et Basse-Broye nel Cantone di Friburgo. Ha maturato un'esperienza pluriennale nel traffico viaggiatori e conosce perfettamente le sfide odierne e future dei trasporti pubblici in Svizzera. La data del suo passaggio alle FFS è ancora da definire.

L'attuale responsabile di FFS Traffico regionale Martin Bütikofer ha deciso, dopo quattro anni e mezzo di attività, di separarsi dalle FFS a fine febbraio 2010 per raccogliere nuove sfide al di fuori dell'azienda. Con grande slancio ha saputo lasciare la sua impronta sui trasporti pubblici in generale e sul traffico regionale delle FFS in particolare. La grande competenza nella struttura e nell'esercizio delle reti del traffico regionale gli ha permesso di conseguire notevoli obiettivi in tutta la Svizzera. Sotto la sua responsabilità è stato rinnovato il parco veicoli del traffico regionale e sono stati fatti importanti passi tra l'altro nell'offerta della rete celere di Basilea e Zurigo. Società affiliate quali Thurbo, Zentralbahn o SBB GmbH Deutschland hanno registrato un ulteriore sviluppo. La direzione del Gruppo e della divisione Viaggiatori si rammaricano della partenza di Martin Bütikofer, lo ringraziano per il suo prezioso contributo e gli augurano tanti successi nella sua carriera professionale.

Ulteriori contenuti