Collisione tra due treni merci a Briga.

In una collisione tra due treni merci avvenuta nelle prime ore della giornata tra la Stazione di Briga e il portale della galleria del Sempione diversi carri merci trinati dai due convogli hanno deragliato. Non vi sono feriti. I due treni non trasportavano merce pericolosa. La linea ferroviaria attraverso la galleria del Sempione è interrotta a tempo indetrminato. I viaggiatori diretti o provenienti dall’Italia utilizzano i treni in viaggi sull’asse del San Gottardo, mentre la clientela del traffico regionale locale utilizza i bus sostitutivi tra Briga e Iselle. Le FFS hanno messo a disposizione della clientela una hotline gratuita al numero 0800 99 66 33.

Questa mattina verso le ore 2.40, due treni merci si sono scontrati frontalmente tra la Stazione FFS di Briga e l’entrata del portale ferroviario del Sempione. Diversi carri merci hanno deragliato a causa dell’urto. Nessuno è rimasto ferito. I due convogli non trasportavano merce pericolosa. La linea ferroviaria attraverso la galleria del Sempione è attualmente interrotta. I due treni coinvolti nell’urto sono gestiti dalla BLS e dalla Crossrail. La causa della collisione è oggetto di un’indagine del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec).

La durata della perturbazione è per il momento indeterminata. I viaggiatori diretti o provenienti dall’Italia utilizzano i treni sull’asse ferroviario del San Gottardo. Tra Briga e Iselle è stato allestito un servizio bus per la clientela del traffico regionale locale. Il trasporto di automobili attraverso la galleria del Sempione è momentaneamente sospeso.

0800 99 66 33

Ulteriori contenuti