Un orario online parlante con ecocalcolatore.

Grazie all’orario online delle FFS, da oggi la clientela delle FFS può comparare con facilità l’impatto ambientale tra il viaggio in treno e in automobile. Il sistema illustra il consumo di energia per singolo spostamento, le emissioni di CO2 e il tempo utile effettivo durante il viaggio. La nuova funzione «Lettura» permette inoltre di chiedere al sistema di leggere a voce le informazioni dell’orario online, con chiari vantaggi per le persone diversamente abili.

Ogni mese 20 milioni di clienti fanno capo all’orario online delle FFS. Da mercoledì 13 ottobre 2010 nel sito Web è istallato un ecocalcolatore. Grazie ad esso, nella pagina www.ffs.ch, la clientela può calcolare, in modo semplice e rapido, il proprio bilancio ambientale, le emissioni di CO2 e di altri gas inquinanti, il tempo complessivo e quello utile del viaggio per ogni singolo spostamento. Con il calcolo del bilancio ambientale personale le FFS intendono offrire alla clientela una maggiore trasparenza, indicando nel contempo i vantaggi connessi al viaggio in treno. La base per il calcolo è fornita dalla «banca dati ecoinvent». Nell’ecocalcolatore delle FFS sono stati elaborati i dati di tutti i mezzi di trasporto pubblico consultabili nell’orario online: dai bus ai tram, ai treni regionali a quelli a lunga percorrenza, fino ai battelli e alle funivie. Le informazioni sono consultabili alla pagina online www.ffs.ch/ecocalcolatore.


L’orario online ha imparato a parlare.

Il nuovo orario online delle FFS contempla un’importante novità per la clientela diversamente abile. I dati sui collegamenti possono essere visualizzati, oltre che in formato tabulare, anche come testo. Su richiesta queste informazioni possono essere fatte leggere a voce nel browser in quattro lingue ed essere scaricate in formato MP3 negli apparecchi di telefonia mobile. Questa funzione innovativa è stata attuata in stretta collaborazione con la fondazione svizzera per la realizzazione di una tecnologia adatta alle esigenze delle persone disabili «Accesso per tutti» www.access-for-all.chIl link si apre in una nuova finestra..

Ulteriori contenuti