Nuovo treno regionale per la clientela di Tilo.

La scelta dei treni è fondamentale per garantire un’elevata efficienza nell’ambito del trasporto pubblico e per soddisfare le elevate esigenze della clientela. Per questo Tilo ha integrato nella sua flotta una nuova generazione di treni Flirt a sei vetture, più capienti degli attuali. I nuovi convogli, in esercizio a tappe dal cambio orario del 12 dicembre 2010 sulle linee S10 e S20, contribuiranno ad accrescere lo spazio e il comfort dei viaggiatori.

«Il successo di Tilo nel traffico regionale in Ticino e la soddisfazione della clientela per le prestazioni offerte sono da attribuire, oltre che in primo luogo all’impegno e alla professionalità dei macchinisti di Tilo e del personale delle FFS, anche all’elevata affidabilità e confort della nuova generazione di treni regionali Flirt», ha sottolineato questa mattina Roberto Tulipani, CEO di Tilo e coordinatore delle FFS per il Ticino.

Dopo la messa in esercizio del primo esemplare di Flirt a quattro vetture nell’aprile del 2007, Tilo presenta oggi il suo nuovo elettrotreno di ultima generazione. «I nuovi Flirt a sei vetture, che offrono alla clientela un maggior numero di posti a sedere in 1a e 2 a classe e più spazio a disposizione all’interno delle vetture, entreranno in esercizio a tappe da dicembre», ha spiegato Roberto Tulipani.


Informazioni in tempo reale e maggiori servizi per persone diversamente abili.

I nuovi treni Flirt sono muniti di un sistema d’informazione più rapido e di un’interfaccia grafica migliorata. Gli schermi, disposti in modo visibile lungo tutto il treno, forniscono informazioni in tempo reale sulle fermate previste, eventuali ritardi e coincidenze.

I nuovi treni Flirt a sei vetture della Tilo dispongono di posti riservati ai viaggiatori diversamente abili in due zone distinte del treno; l’accesso a queste zone è agevolato da ampie entrate a pianale ribassato. Inoltre, gli spaziosi e luminosi servizi igienici a bordo del treno sono ora due. Particolare attenzione è pure dedicata alla clientela in viaggio con bagagli e biciclette, oppure ai genitori con passeggini. Questi viaggiatori possono ora usufruire del raddoppio dello spazio multifunzionale dedicato, oltre che dell’apprezzato e confortevole pianale ribassato che facilita l’accesso al treno.

FLIRT Tilo 6 vetture: scheda tecnica. FLIRT Tilo 6 vetture: scheda tecnica.

  • Posti a sedere 250: 56 in 1a classe, 168 in 2 a classe, 26 strapuntini, 373 posti in piedi. (Il Flirt a 4 vetture: posti 1a classe 28 2 a classe 135, 19 strapuntini, 244 posti in piedi).
  • 2 WC a circuito chiuso accessibile ai diversamente abili
  • Accesso piano con marciapiede a 55 centimetri d’altezza
  • Lunghezza totale: 106.3 (Il Flirt a 4 vetture è lungo :74,078 m)
  • Potenza massima: 2600 kW
  • Numero composizioni per il Ticino: 11 esemplari
  • Alimentazione 15kV 16.7 Hz CA (rete FFS) / 3 kV CC (rete RFI) e 1.5 kV CC
  • Climatizzazione leggera
  • Videosorveglianza di ultima generazione.
  • Sistema di informazione ai viaggiatori veloce e con i interfaccia grafica migliorata
  • Raddoppio zona multifunzionale per trasporto bici e valige
  • Impiego previsto linee: - S10 Biasca–Castione–Bellinzona–Chiasso (-Como–Milano)
  • S20 Castione–Bellinzona–Locarno

Ulteriori contenuti