Jeannine Pilloud nuova direttrice traffico Viaggiatori.

Il Consiglio d’amministrazione delle FFS ha nominato oggi la 46enne Jeannine Pilloud nuova direttrice del traffico Viaggiatori e membra della Direzione aziendale delle FFS. Pilloud era fino ad oggi attiva professionalmente presso un’azienda internazionale di telecomunicazioni in qualità di «Senior Vice President». La futura direttrice assumerà la carica presso le FFS nel corso del primo semestre 2011. Fino al passaggio di consegne, la Divisione traffico Viaggiatori continuerà ad essere diretta da Urs Schlegel.

Il Consiglio d’amministrazione delle FFS ha nominato la 46enne Jeannine Pilloud nuova direttrice del traffico Viaggiatori. Con Jeannine Pilloud le FFS annoverano per la prima volta una donna nella direzione aziendale. La futura direttrice riprenderà nel corso del primo semestre 2011 le redini della Divisione delle FFS traffico Viaggiatori dalle mani di Urs Schlegel, oggi direttore ad interim.

«Siamo molto felici di poter integrare nella Direzione aziendale, grazie alla signora Pilloud, un’eccellente dirigente di elevate competenze e di completare così il team di direzione », ha detto il CEO delle FFS Andreas Meyer. «Abbiamo conferito un grande importanza alla scelta della personalità giusta con le giuste competenze e le abbiamo trovate nella persona della signora Pilloud. Essa si troverà a suo agio in un ambiente complesso e orientato ai processi come quello delle FFS, indirizzerà tutta la sua attività alle esigenze della nostra clientela e gestirà le sfide del traffico Viaggiatori».

La Divisione traffico Viaggiatori trasporta quotidianamente 910'000 clienti sui propri treni e, con 12'000 dipendenti, contribuisce in larga misura a conferire un’impronta alle FFS.

Con Jeannine Pilloud, approda alle FFS una manager e dirigente con oltre 20 anni di esperienza nel management di aziende nazionali e internazionali nel settore Informazione e tecnologie della comunicazione (ICT). Essa dispone di una spiccata comprensione degli ambiti tecnici ed esperienza di gestione in grandi aziende. Nella sua attuale funzione di «Senior Vice President» di ICT-Operations, Jeannine Pilloud è responsabile dei servizi nel settore dell’informazione e delle tecnologie della comunicazione per il mercato Europa Occidentale presso T-System, gestendo un settore di circa 5000 dipendenti.

Grazie alla sua lunga pratica improntata al successo nell’ambito dell’IT, essa è abituata a confrontarsi con sfide complesse e a focalizzare le energie sulle esigenze della clientela. Queste capacità le ha dimostrate in diverse esperienze professionali dirigenziali presso T-Systems. Essa ha implementato i servizi informatici di numerose aziende conosciute a livello internazionale permettendone anche l’ulteriore sviluppo organizzativo. Jeannine Pilloud è laureata a Zurigo in germanistica, storia e pubblicistica; nel 1984 ha terminato la scuola di giornalismo presso la Ringier e ha studiato presso l’ETH architettura. Essa ha ottenuto un Master of Business Administration (MBA) a Londra. La signora Pilloud è inoltre direttrice presso la Federazione Svizzera di Nuoto (SSCHV) di «Swiss Swimming». Jeannine Pilloud è sposata, madre di due bambini, e vive a Zollikon (ZH).

Ulteriori contenuti