Le FFS vendono 20 carrozze a cuccette alla RAlpin.

Le FFS vendono le loro carrozze a cuccette del tipo Bcm61 alla RAlpin. Le 20 carrozze viaggeranno dal cambio orario di fine 2011 sull’autostrada viaggiante (ROLA). Grazie ai nuovi spazi a disposizione migliorerà il confort dei camionisti negli spostamenti tra la Germania e l’Italia.

Più volte al giorno i camionisti e i loro mezzi utilizzano l’autostrada viaggiante da Friburgo in Brisgovia (D) a Novara (I). Durante il tragitto essi alloggiano nelle carrozze a cuccette della RAlpin. Questo tipo di veicoli, del tipo « Bcm X RIC », mostrano tutto il peso degli anni e non sono dotate di climatizzazione. Dal cambio orario di dicembre 2011 i camionisti avranno a disposizione carrozze più comode: le FFS hanno infatti ricevuto tre offerte di acquisto per le loro 20 carrozze a cuccette del tipo Bcm61. «RAlpin ha fatto l’offerta migliore», a detto Urs Schlegel, direttore ad interim di Viaggiatori. Le carrozze a cuccette, ammodernate nel 2004, saranno sottoposte a revisione e adattate al loro utilizzo futuro sull’autostrada viaggiante, esse saranno inoltre dotate di un sistema di videosorveglianza. «Con queste nuove carrozze aumenteremo la comodità durante gli spostamenti e accresceremo l’attrattiva di RAlpin e quindi del trasferimento dei camion dalla strada alla ferrovia», ha rilevato soddisfatto René Dancet, direttore di RAlpin. Le nuove carrozze a cuccette del tipo Bcm61 sono climatizzate e dotate di un sistema di toilette a circuito chiuso.

Le FFS hanno ritirato le carrozze a cuccette del tipo Bcm 61 dal traffico notturno tra Zurigo, Ginevra e Roma, a fronte della debole domanda.

RAlpin – L’autostrada attraverso le Alpi. RAlpin AG, con sede a Olten, gestisce l’autostrada viaggiante (Rola) attraverso le Alpi su mandato della Confederazio8ne. Essa ha trasportato dal 2001 circa 600'000 camion e contribuisce così al trasferimento del traffico pesante dalla strada all ferrovia. L’autostrada viaggiante collega più volte al giorno i terminal di Friburgo in Brisgovia (D) e Novara (I), e, da gennaio 2011, Basilea e Lugano. Le FFS Cargo participano per un ammontare di 33% al capitale di RAlpin AG.

Ulteriori contenuti