L’alleanza aumenta la competitività del traffico merci su rotaia.

Sette imprese ferroviarie europee leader nel trasporto merci hanno fondato oggi a Zurigo l’alleanza Xrail. L’obiettivo è di rendere il traffico internazionale a carri completi più efficiente e vicino alle esigenze dei clienti. Le imprese si prefiggono di migliorare nettamente la competitività del traffico merci su rotaia e fornire così un contributo attivo al decongestionamento del traffico stradale e alla tutela dell’ambiente.

Il traffico a carri completi rappresenta circa il 50% del traffico merci europeo su rotaia. Alcuni studi dimostrano che questo settore ha un ottimo potenziale di crescita a livello internazionale. Poiché rappresenta la modalità di trasporto più importante, è ora necessario renderlo più interessante ed efficiente. Ed è questo lo scopo della nuova alleanza Xrail, fondata ufficialmente giovedì a Zurigo con la firma dell’accordo di cooperazione da parte dei CEO delle ferrovie partner. I sette soci fondatori sono CD Cargo, CFL cargo, DB Schenker Rail, Green Cargo, Rail Cargo Austria, FFS Cargo e SNCB Logistics.

L’alleanza mira a incrementare la qualità e la competitività del traffico a carri completi europeo su rotaia rispetto al trasporto su strada. «Grazie alla stretta collaborazione nei processi di produzione e informazione, possiamo sfruttare un elevato potenziale per generare più efficienza e qualità», ha spiegato Günther J. Ferk, responsabile del progetto Xrail. Con questa alleanza i clienti usufruiscono di standard di produzione transfrontalieri applicati in tre ambiti: affidabilità (puntualità pari almeno al 90% nel traffico a carri completi internazionale per i collegamenti all’interno della rete Xrail), trasparenza (orari ferroviari internazionali per i binari di raccordo dei clienti, sistemi di informazione attivi), processo dell’offerta (risposta entro 3 giorni per richieste standard).

Un’alleanza di produzione con potenziale di crescita

Informazioni su Xrail

Trovate altre informazioni su Xrail e sul traffico a carri completi nei factsheet (PDF, 176 KB) pubblicati su www.xrail.euIl link si apre in una nuova finestra..

Ulteriori contenuti

Download.