Le FFS sviluppano l’offerta per le famiglie.

Le FFS ci tengono che i genitori ed i loro figli possano approfittare al massimo dei viaggi in treno. Attualmente le FFS stanno equipaggiando tutti i treni ICN e IC di spazi per le famiglie. Inoltre, entro l’estate del 2010, l’insieme delle vagoni di comando a due piani saranno trasformati in spazi famiglia.

Tutti i treni InterCity (IC) e pendolini ICN delle FFS disporranno probabilmente entro l’estate del 2010 di spazi per le famiglie. La trasformazione è iniziata con il cambio d’orario del 13 dicembre 2009. Questi spazi sono situati nei vagoni di comando e offrono, tra l’altro, posto sufficiente per i passeggini. Le carrozze che dispongono di spazi per le famiglie sono segnalate da un pittogramma con un passeggino e un orsetto di peluche, sia all’interno che all’esterno. In questo modo la clientela è informata che negli spazi per le famiglie sarà possibile essere confrontati con suoni e rumori specifici. Nelle carrozze dedicate, i bambini dispongono di giochi da tavolo disegnati direttamente sui tavolini laterali. Le pedine necessarie per i giochi sono in vendita presso i minibar elvetino o il personale delle carrozze ristorante elvetino al prezzo di due franchi, oppure possono essere direttamente portate da casa dalle famiglie. L’orario elettronico menziona i treni con carrozze per le famiglie con l’abbreviazione «FZ».

Oltre agli spazi per famiglie convenzionali, l’offerta prevede pure carrozze a due piani dedicate ai più piccoli. Questi vagoni sono decorati con i personaggi delle fiabe. Il viaggio diventa particolarmente divertente grazie agli scivoli e ai tavoli da gioco. Le carrozze famiglia sono attualmente una ventina, altre 20 saranno offerte entro la fine di giugno 2010. In questo modo i 40 treni a due piani disporranno di uno spazio famiglie entro la fine del 2011.


Servizio unificato in tutti i treni InterCity (IC).

Dora in poi la denominazione «IC» sarà garanzia di uno standart che offrirà, oltre a spazi famiglie in 2a classe, altri atout come la possibilità di ristorazione (bistro, ristorante o minibar). In 1a classe sono invece offerti uno spazio silenzio e di uno business dotato di presa di corrente. Ad oggi il 20 per cento delle carrozze è munito di prese in 1a e 2a classe. Entro il 2013, le FFS equipaggeranno 1200 carrozze con 35 000 prese supplementari.

  • Ulteriori informazioni sugli spazi famiglia sono disponibili nel sito: www.cff.ch/servicesdetrain.
  • Le immagini dei tavolini con i giochi sono disponibili nel sito: www.ffs.ch/fotoIl link si apre in una nuova finestra..
  • I tavolini da gioco hanno il design di MagicTicket. Maggiori informazioni su questo prodotto nel sito ·www.magicticket.ch.

Ulteriori contenuti