Nel 2009 le FFS hanno conseguito risultati complessivamente buoni. L’azienda si trova di fronte a grandi sfide.

Nel 2009 le FFS hanno superato gli obiettivi operativi. Per quanto riguarda puntualità/qualità e sicurezza sono stati raggiunti valori record e soddisfacente è stato anche il risultato finanziario con CHF 369,8 mio, anche se in questo ambito sono stati determinanti alcuni effetti straordinari non ricorrenti, in particolare i proventi derivanti dalla vendita di immobili (CHF 239,3 mio). Nel 2009 327,5 mio di persone hanno scelto di viaggiare con le FFS, con un incremento dell’1,5 percento rispetto all’anno precedente. FFS Cargo ha ridotto la prestazione di trasporto del 7,0 percento passando a 11674 mio di tonnellate-chilometro nette. Per essere anche in futuro all'altezza della crescente domanda dei clienti nel traffico viaggiatori, le FFS si trovano di fronte a grandi sfide. Nonostante i progressi, i difficili dossier del risanamento della CP FFS e del riassetto di FFS Cargo generano forti ripercussioni sull’azienda ed i suoi collaboratori.

L'obiettivo delle FFS consiste nell'ottimizzare l'attività imprenditoriale nell'ambito di un equilibrio costante di puntualità/qualità, sicurezza e redditività a beneficio dei 900000 clienti che ogni giorno si servono delle ferrovie. Nel 2009, grazie a obiettivi ambiziosi e processi di miglioramento continuo, le FFS sono riuscite a crescere, superando tutti e tre gli obiettivi operativi del Gruppo.

Miglioramento della puntualità

Un obiettivo complementare, tuttavia, non è stato raggiunto per un soffio: nel 2009 è stato garantito il 97,2 percento di tutti i collegamenti (2008: 97,2 percento), ma l'obiettivo prestabilito era del 97,4 percento. Per il 2010 sono quindi previste altre misure volte a migliorare ulteriormente la garanzia dei collegamenti.

Miglioramenti sul fronte della sicurezza

Gli atti di violenza nei confronti del personale sono diminuiti del 16 percento. Cresce tuttavia, nelle aggressioni ai collaboratori FFS, la propensione alla violenza degli autori, nella maggior parte dei casi di giovane età. Le aggressioni nei confronti dei viaggiatori si sono ridotte notevolmente, tornando al livello del 2005. La Polizia dei trasporti FFS e altre misure preventive sono state potenziate.

La sicurezza ha la massima priorità per le FFS. In questo ambito non vi saranno compromessi nemmeno in futuro.

Il buon risultato del Gruppo generato anche dai ricavi non ricorrenti

Il risultato annuo è stato generato in misura sostanziale da una buona preparazione alla difficile situazione economica (adeguamento tempestivo delle capacità, sospensione selettiva delle assunzioni ecc.), e da utili straordinari realizzati nel settore degli immobili, pari a CHF 239,3 mio, CHF 111,8 mio in più rispetto all'esercizio precedente. Senza i proventi delle vendite di immobili, il risultato operativo delle FFS nel 2009 (CHF 122,8 mio) sarebbe stato inferiore del 38,4 percento rispetto all’esercizio precedente (CHF 199,4 mio). A causa delle ripercussioni della crisi economica e della maggiore manutenzione dell'infrastruttura, i risultati del segmento di FFS Cargo sono ben inferiori a quelli dell'anno precedente.

Considerate le prevedibili difficoltà finanziarie, questo risultato positivo è assolutamente necessario per far fronte alle grandi sfide dei prossimi anni.

Nel 2009 le prestazioni dei poteri pubblici a favore delle FFS sono state pari a CHF 2674,1 mio, CHF 123,8 mio in più rispetto all’esercizio precedente. Questo importo comprende CHF 150 mio che la Confederazione ha messo a disposizione delle FFS nell'ambito del programma di rilancio congiunturale per il 2009.

Alcune spese importanti in programma per il 2009 – dove non necessarie per mantenere l'elevato livello qualitativo e di sicurezza – non sono state effettuate a causa della necessaria priorità conferita agli investimenti nell'anno di riferimento e sono pertanto state rinviate agli anni futuri.

Nel 2009 il flusso di fondi da attività commerciale non è stato sufficiente a generare i fondi richiesti per le attività d'investimento. Nel 2009 il free cash flow è stato negativo e pari a CHF -260,7 mio; l'anno precedente ammontava a CHF -505,4 mio. L'indebitamento delle FFS è pertanto aumentato.

Con investimenti in materiale rotabile di CHF 1 mia, con il contributo aggiuntivo di risanamento che l'azienda dovrà versare alla Cassa pensioni FFS nel 2010 di CHF 938 mio, e a causa di ulteriori contributi ricorrenti del datore di lavoro al risanamento della Cassa pensioni, pari a CHF 31 mio su base annua, nel 2010 sono già preventivati maggiori oneri per oltre CHF 2 mia.

Più collaboratori

Risultati dei segmenti

traffico viaggiatori

Nell'anno di riferimento 327,5 mio di clienti hanno viaggiato con le FFS, l'1,5 percento in più rispetto all'esercizio precedente (322,6 mio). Nel 2008 il numero di viaggiatori era aumentato del 5,2 percento. Nel 2009, 900000 persone hanno viaggiato ogni giorno con le FFS. Il numero di viaggiatori-chilometro percorsi è passato a 16677 mio; le prestazioni di trasporto sono quindi cresciute del 3,5 percento rispetto all'esercizio precedente (2008: 16115 mio).

Il risultato operativo del segmento traffico viaggiatori è stato di CHF 280,6 mio (2008: CHF 276,8 mio), i ricavi da traffico sono saliti a CHF 2724,8 mio (2008: CHF 2670,4 mio).

FFS Cargo

Nel 2009 FFS Cargo nell'attività internazionale ha registrato una riduzione dei proventi di trasporto del 15 percento. Nel traffico nazionale a carri completi i proventi di trasporto sono retrocessi del 9 percento.

FFS Cargo ha chiuso l'anno di riferimento con una perdita operativa di CHF 62,5 mio. Nell'esercizio precedente il disavanzo era stato pari a CHF 29,9 mio. Il ricavo da traffico è calato del 12,3 percento a causa della crisi economica, passando a CHF 915,6 mio (2008: CHF 1044,2 mio).

mercato immobiliare

A differenza degli esercizi precedenti, nel 2009 le FFS non sono invece riuscite a incrementare i redditi locativi nelle stazioni RailCity. I fatturati realizzati nei negozi e nelle attività di ristorazione delle RailCity sono diminuiti dello 0,1 percento. Il calo è dovuto ad effetti congiunturali, ma anche ai lavori di costruzione in corso in diverse stazioni RailCity. Grazie all'evoluzione positiva del fatturato registrata nei 23 centri «Stazione e altro», i fatturati delle 32 stazioni più grandi sono comunque aumentati dello 0,6 percento. I negozi presenti nelle stazioni hanno realizzato un fatturato annuo pro capite della popolazione di circa CHF 190.

Il risultato di FFS Immobili è stato pari a CHF 6,2 mio (2008: CHF 3,3 mio). Il risultato operativo prima degli interessi e degli ammortamenti per il risanamento della CP FFS (CHF 196,3 mio) e dei pagamenti all'infrastruttura (CHF 85,0 mio) ammonta a CHF 287,4 mio (2008: CHF 204,4 mio).

Infrastruttura

Nel 2009 il numero delle tracce-chilometro vendute è aumentato dell'1,8 percento passando a 161,6 mio di trkm (2008: 158,7 mio di tr/km). Il traffico supplementare è da ricondurre anche a offerte supplementari nel traffico a lunga percorrenza, nella S-Bahn di Zurigo e nella Svizzera centrale. Al contempo, però, il calo del traffico merci pesante ha generato una riduzione delle entrate da vendita di tracce.

Nel settore Rete il risultato operativo annuo pari a CHF -23,7 mio è stato nuovamente negativo (2008: CHF -10,1 mio). Un risultato previsto per il 2009 in quanto è stata privilegiata la qualità e la sicurezza della rete sottoposta a carico elevato. I minori ricavi delle tracce dovuti al calo del traffico merci e la corrispondente riduzione delle sovvenzioni della Confederazione per prezzi di tracce d'orario sono stati ampiamente compensati dagli incrementi di produttività e da misure di risparmio relative alle altre spese d'esercizio. Il risultato è stato gravato da varie voci straordinarie (accantonamenti destinati al programma di ottimizzazione per la riduzione dei costi nel settore amministrativo di Infrastruttura e riorganizzazione del settore delle manovre).

Il settore Energia ha chiuso l’esercizio con un utile di CHF 17,2 mio (2008: CHF 40,5 mio). Il calo dei ricavi e delle spese in questo settore è dovuto alla contrazione dei prezzi commerciali sul mercato energetico.

Nel 2009 la vendita di corrente di trazione è stata pari a 2391 GWh (2008: 2407 GWh). Anche nel 2009 le FFS hanno attinto il 70 percento circa della propria corrente di trazione dall'energia idroelettrica.

L'azienda e il mondo politico sono chiamati in causa

Per essere in grado di far fronte a questo maggiore fabbisogno sono indispensabili grossi sforzi da parte di tutti. Le FFS dovranno fornire un contributo significativo alla copertura di questo fabbisogno extra e incrementare ulteriormente la propria produttività. I poteri pubblici dovranno aumentare i propri finanziamenti per la copertura dei costi necessari al mantenimento dell'infrastruttura. Ma è probabile che anche i clienti della ferrovia dovranno contribuire a sostenere questi costi, pagando un prezzo più elevato dei biglietti. Su quest’ultimo punto sarà necessario garantire che la ferrovia resti un mezzo di trasporto attrattivo e che lo split modale di trasporto non vada a suo discapito.

mobilità illimitata

free cash flow

Cassa pensioni FFS

Le FFS muovono la Svizzera

Al contempo l’azienda apporta un contributo fondamentale anche alla tutela della natura e dell'ambiente. Il treno consuma appena un quarto dell’energia necessaria al trasporto e produce un ventesimo delle emissioni di CO2 dell’auto o dell’aereo. Anche il trasporto merci presenta un vantaggio ambientale altrettanto rilevante: nel 2009, grazie a FFS Cargo, è stato possibile ridurre le emissioni di CO2 di quasi 1 mio di tonnellate.

Nell'interesse della nazione e della sua popolazione è necessario garantire che le FFS possano continuare a svolgere con successo queste importanti mansioni anche in futuro.

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