Jürg Stöckli prenderà le redini di Immobili.

Jürg Stöckli è stato nominato dal Consiglio d'amministrazione delle FFS capo della divisione Immobili e membro della Direzione del Gruppo. Il giurista 41enne è oggi Chief Operating Officer (COO) dell'operatore di servizi immobiliari PRIVERA AG di Berna, ed assumerà la direzione della divisione Immobili al più tardi il 1° marzo 2011, data in cui Urs Schlegel, attuale capo di FFS Immobili, andrà in pensione.

Jürg Stöckli (41) torna alle FFS dopo un periodo di quasi quattro anni. Nella sessione di aprile, il Consiglio d'amministrazione delle FFS lo ha nominato responsabile della divisione Immobili e membro della Direzione del Gruppo. Stöckli assumerà la nuova funzione entro il 1° marzo 2011. Urs Schlegel (62), attuale capo della Divisione, ha deciso di andare in pensione per tale data. «Sono convinto che Jürg Stöckli sarà un degno successore di Urs Schlegel, grazie alle sue competenze nel settore immobiliare e alle conoscenze dell'azienda e dell'attività immobiliare delle FFS», ha dichiarato il CEO delle FFS Andreas Meyer dopo la nomina. «Jürg Stöckli conosce perfettamente le esigenze dei nostri clienti, ma anche le richieste delle

Città svizzere e dei Comuni in cui è presente FFS Immobili.»

Dal 1° gennaio 2010 Jürg Stöckli occupa la carica di Chief Operating Officer (COO) presso PRIVERA AG, operatore di servizi immobiliari attivo a livello nazionale, che ha a Berna la sua sede. In tale funzione Stöckli è responsabile per i servizi immobiliari nella Regione Est, per la società affiliata PRIVERA Services AG e per il reparto Business Development. Stöckli ha cominciato a lavorare per PRIVERA AG in veste di direttore di succursale a Zurigo, per poi occuparsi della Regione Est. Il 1° settembre 2008 ha inoltre assunto la gestione strategica della filiale PRIVERA Services AG con quasi 1000 collaboratori, e con ciò la responsabilità per l'assistenza tecnica e infrastrutturale degli oggetti immobiliari.

Il giurista con un tirocinio da carpentiere ha lavorato già da dicembre 2001 a dicembre 2006 in diverse posizioni presso FFS Infrastruttura e Immobili. Dal 2005 a fine 2006 è stato membro della Direzione di FFS Immobili e ha diretto il settore Diritto e acquisti. Jürg Stöckli ha conseguito un diploma Executive MBA all'Università di San Gallo e la patente di avvocato del Canton Berna.

Urs Schlegel (62), l'odierno capo di FFS Immobili, andrà in pensione. Su richiesta del CEO delle FFS, Schlegel aveva già dichiarato nel 2007 che avrebbe garantito la funzione di capo di Immobili sino a fine 2010/inizio 2011, ovvero oltre la normale età di passaggio al Consulting Group interno all'azienda per i quadri superiori FFS. Al più tardi per il 1° marzo 2011, Schlegel passerà il testimone a Jürg Stöckli.

Urs Schlegel, lic. oec. HSG, nato nel 1948, è entrato alle FFS nel 1981 dopo diverse esperienze nel Paese e all'estero e dal 1992 al 1996 ha diretto il settore immobiliare, all'epoca denominato Demanio. Dopo due anni nella carica di Segretario generale delle FFS, nel 1999 Schlegel ha nuovamente assunto la Direzione del settore ribattezzato Immobili, che negli anni seguenti ha sviluppato in maniera costante puntando ai risultati e ha trasformato da attività accessoria nel core business delle FFS e in un importante segmento. Dal 2007 Urs Schlegel è membro della Direzione allargata del Gruppo, dal 1° gennaio 2009 membro della Direzione del Gruppo FFS. Al contempo, il settore Immobili è stato trasformato nella quarta Divisione delle FFS. Con la ridefinizione strategica, Schlegel ha saputo convertire le grandi stazioni in attrattivi centri commerciali e di servizi e migliorare in generale il servizio e le offerte nelle stazioni di tutte le categorie. Le aree nelle vicinanze delle stazioni sono state sviluppate in modo mirato e rivalutate. Con l'organizzazione del Corporate Real Estate Management è stato possibile ad esempio allestire progetti per spazi adibiti a uffici, e quindi creare posti di lavoro, in modo attrattivo e a basso costo. Il Consiglio d'amministrazione e la Direzione del Gruppo FFS ringraziano Urs Schlegel per le sue eccellenti prestazioni nei confronti delle FFS, segnatamente per l'avveduto sviluppo e il brillante posizionamento delle attività immobiliari, che oggi costituiscono un importante tassello dell'attività aziendale delle FFS. Le FFS continueranno a poter attingere alle solide conoscenze ed esperienze di Urs Schlegel nel quadro della sua futura attività di consulenza.

Una fotografia di Jürg Stöckli è disponibile alla pagina www.ffs.ch/fotoIl link si apre in una nuova finestra. per il download.

Ulteriori contenuti