Jürg Schmid lascia le FFS e ritorna al turismo.

Nel quadro del periodo di prova, Jürg Schmid ha deciso di rescindere il rapporto di lavoro quale Capo della divisione Viaggiatori per riprendere la carica di Direttore di Svizzera Turismo. Con effetto immediato Urs Schlegel, attuale Capo di Immobili e membro della Direzione del Gruppo, assumerà ad interim la direzione di Viaggiatori. Durante questo periodo Immobili sarà diretta dal suo sostituto Laurent Staffelbach.

Jürg Schmid ha deciso di dimettersi dalla carica di Capo della divisione Viaggiatori e di membro della Direzione del Gruppo FFS, per riprendere la sua precedente funzione al vertice di Svizzera Turismo. Stando a quanto da lui dichiarato, durante la fase iniziale avrebbe riconosciuto che gli incarichi non rispecchiavano completamente le sue aspettative. «La possibilità di sviluppo nel turismo conviene maggiormente alle mie inclinazioni e ai miei punti di forza rispetto all’ambito industriale improntato ai processi, che in seno alle FFS riveste un ruolo importante.» Il Consiglio d’amministrazione e la Direzione del Gruppo hanno preso atto della decisione con dispiacere. È stata avviata la procedura di successione.

Urs Schlegel, Capo di Immobili e membro della Direzione del Gruppo FFS, riprende ad interim le redini di Viaggiatori con effetto immediato. Il 62enne Schlegel è attivo professionalmente dal 1981 presso le FFS e dirige il settore Immobili dal 1992. Il suo sostituto Laurent Staffelbach assume temporaneamente la direzione della divisione Immobili. Il direttore delle FFS Andreas Meyer: «Sono felice che abbiamo potuto trovare rapidamente una buona soluzione per la gestione ad interim del Traffico viaggiatori e del settore Immobili. Urs Schlegel conosce al meglio il Gruppo e il Traffico viaggiatori delle FFS in qualità di membro della direzione del Gruppo; egli rappresenta una garanzia di continuità e sviluppo del settore del Traffico viaggiatori. Laurent Staffelbach invece è, quale sostituto di Schlegel, un fine conoscitore del settore Immobili delle FFS.»

Ulteriori contenuti