Trasformazione della stazione FFS di Bellinzona.

L’edificio della stazione FFS-viaggiatori di Bellinzona, sarà prossimamente oggetto di una trasformazione completa. Il mandato di studio parallelo è stato portato a termine. Il progetto del team STAZ_BE_2013 è stato scelto per un approfondimento.

Il mandato di studio parallelo, incentrato sulla trasformazione della stazione viaggiatori FFS di Bellinzona, è stato recentemente portato a termine. Su raccomandazione del collegio di esperti, FFS Immobili ha deciso di approfondire la proposta progettuale presentata dal team STAZ_BE_2013, diretto dagli architetti Lorenzo Orsi (Orsi&Associati Bellinzona) e Emanuele Saurwein (Lands Architetture Lugano), con la consulenza di SM Ingegneria (Locarno), dello Studio Francesco Allievi (Ascona) e della Tecnoprogetti (Camorino).

Questa prima parte di studi si è svolta in due fasi: la prima, relativa agli aspetti urbanistici e sulla verifica dei concetti di gestione dei flussi di traffico privato e pubblico; quella successiva, sulla progettazione dei nuovi spazi commerciali e amministrativi. I Team preselezionati hanno lavorato con assiduità nel corso degli ultimi mesi e in occasione di diversi workshop hanno presentato le loro proposte ai Servizi FFS unitamente al collegio esperti. I progetti presentati si sono distinti per soluzioni interessanti e originali.

Il progetto entra ora nella fase di affinamento e di sviluppo per giungere all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni, ed alla successiva realizzazione.

Ulteriori contenuti