Le FFS rendono più attrattivo il viaggio in famiglia.

Entro la fine del 2012 le FFS equipaggeranno tutti i 40 treni Intercity a due piani con una nuova carrozza famiglia. Il primo di questi convogli è stato inaugurato oggi presso lo Stabilimento industriale FFS di Olten. Il «Ticki Park», questo il nome che caratterizza il nuovo spazio con il look da giungla, è dotato di scivolo, passaggio sopraelevato, barca e buchi nei quali i bambini possono nascondersi.

Per i bimbi ed i loro genitori il viaggio in treno trascorrerà ancora più velocemente in futuro. Dalla fine del 2012 i 40 treni Intercity a due piani saranno infatti dotati di  una nuova carrozza famiglia. Il primo di questi convogli è stato inaugurato oggi, 19 agosto 2010, presso lo Stabilimento industriale FFS ad Olten, con il prezioso aiuto dell’asilo nido Hagmatt di Olten.


Sala giochi viaggiante nei treni IC a due piani.

Nel piano superiore delle carrozze famiglia del tipo IC2000/Bt, i bimbi potranno trascorrere il viaggio nel «Ticki Park» – uno spazio divertimenti caratterizzato dal look giungla. Scivolo, passaggio sopraelevato, barca e buchi nei quali nascondersi offriranno ai piccoli ospiti un percorso all’insegna del divertimento. Il «Ticki Park» dispone inoltre di sei posti a sedere per gli adulti. Nel piano inferiore della carrozza sono presenti gli spazi per i passeggini. Gli investimenti per la trasformazione ammontano complessivamente a 2,7 milioni di franchi.

Già oggi sono in circolazione 20 treni Intercity a due piani dotati di carrozza famiglia, su un totale di 40. I treni collegano Ginevra a San Gallo e Romanshorn a Briga. Anche queste carrozze saranno trasformate in «Ticki Park» famiglia entro la fine del 2012. «I nostri parchi giochi viaggianti sono molto apprezzati. Ci sono famiglie, che pianificano appositamente gli spostamenti per utilizzare questi treni», ha spiegato Urs Schlegel, direttore del Traffico Viaggiatori a.i., durante l’inaugurazione.

Lo spazio famiglia è offerto nei vagoni di comando, cioè in testa o in coda ai treni Intercity. Le carrozze sono caratterizzate da scimmiette colorate poste all’esterno e dai pittogrammi a forma di orsetto situati presso le porte d’entrata. Nell’orario online, i treni dotati di questi spazi sono indicati con l’abbreviazione «FA».


Giochi da tavolo nelle zone famiglia degli ICN.

Anche nei treni Intercity ad assetto variabile (ICN), le famiglie possono approfittare di spazi dedicati ai loro pargoli. Da quest’anno i treni sono dotati di uno spazio dedicato, dove i bambini possono trascorrere il tempo cimentandosi con i classici giochi da tavolo disegnati direttamente sui tavolini laterali. Le pedine necessarie per i giochi sono in vendita presso i minibar delle FFS o nelle carrozze ristorante FFS al prezzo di due franchi, oppure possono essere direttamente portate da casa.

Le zone famiglia sono poste in testa o in coda degli ICN. Anche questi treni offrono il necessario spazio per i passeggini e sono contrassegnati da un pittogramma a forma d’orsetto posto vicino alla porta d’accesso. Nell’orario online i treni dotati di questi spazi sono indicati con l’abbreviazione «FZ».


Lo stabilimento industriale di Olten trasforma le carrozze.

La trasformazione delle 40 carrozze famiglia è uno degli innumerevoli progetti di ammodernamento gestiti dallo stabilimento industriale di Olten. L’impianto gestisce la modernizzazione a tappe di 236 carrozze Eurocity, 120 treni spola del traffico regionale da NPZ in Domino, 508 carrozze unificate IV e 180 carrozze del tipo Bpm51. «Lo stabilimento industriale di Olten si è trasformato in un moderno centro specializzato negli ammodernamenti», ha aggiunto Urs Schlegel.

Maggiori informazioni: www.tickipark.ch e www.ffs.ch/serviziferroviari.

Immagini della carrozza famiglia: www.ffs.ch/fotoIl link si apre in una nuova finestra..

Servizio unificato in tutti i treni Intercity. «IC» e «ICN» sono un prodotto ben definito: oggi in ognuno di questi treni  vi sono a disposizione diverse possibilità di ristoro (Bistro, Ristorante, Minibar), una carrozza famiglia o zone famiglie, e in 1 a classe zone business- e del silenzio. Le prese per la corrente sono già istallate nel 20% delle carrozze di 1 a e 2 a classe. Entro il 2013 le FFS doteranno circa 1200 carrozze di oltre 35 000 prese per la corrente.

Ulteriori contenuti