Stephan Pfuhl, nuovo responsabile del Traffico a lunga percorrenza.


Comunica

nicato stampa, 11 gennaio 2011

Nomine ai vertici


Stephan Pfuhl, nuovo responsabile del Traffico a lunga percorrenza.

La Direzione del Gruppo FFS ha nominato Stephan Pfuhl alla carica di responsabile del Traffico a lunga percorrenza della Divisione Viaggiatori. Pfuhl assumerà la nuova carica il 1° aprile 2011; la sua attuale funzione di responsabile dello Sviluppo dell'azienda FFS sarà assunta da Armin Weber, finora responsabile dello Sviluppo dell'azienda della Divisione Viaggiatori.

Con la nomina di Stephan Pfuhl la direzione della Divisione Viaggiatori è riuscita a rioccupare in breve tempo una posizione centrale in seno alle FFS. A metà novembre, l'attuale capo del Traffico a lunga percorrenza, Vincent Ducrot, è stato nominato direttore delle aziende di trasporto friburghesi (TPF) con effetto dal 1° giugno 2011. Il settore Traffico a lunga percorrenza, che conta circa 350 collaboratori, predispone e commercializza l'offerta dei treni del traffico internazionale, nazionale e interregionale a lunga percorrenza e contribuisce in larga misura al buon risultato del Gruppo.

Stephan Pfuhl è un profondo conoscitore del settore ferroviario e vanta notevoli esperienze dirigenziali: per 10 anni ha occupato diverse posizioni in seno alla Deutsche Bahn (DB), tra l'altro in qualità di direttore di due aziende di autobus e di responsabile regionale alla DB Stadtverkehr per la regione dell'Assia. Pfuhl lavora alle FFS dal 2007. Ha istituito il settore Sviluppo dell'azienda, che attualmente dirige. In questa funzione è anche membro della Direzione allargata del Gruppo. Ha contribuito in misura notevole a marcare l'odierna strategia del Gruppo e a sviluppare programmi intersettoriali. Pfuhl, 43 anni, di nazionalità tedesca, ha studiato economia aziendale all'Università di Bayreuth; nel 2003 ha assolto un Executive MBA alla Purdue University negli USA. Il 1° febbraio 2011 passerà alla Divisione Viaggiatori e il 1° aprile assumerà la sua nuova funzione. Pfuhl è sposato e padre di due bambini; risiede a Berna.

Armin Weber, nuovo responsabile dello Sviluppo dell'azienda del Gruppo FFS

La funzione di responsabile dello Sviluppo dell'azienda del Gruppo FFS e di membro della Direzione allargata del Gruppo, attualmente ricoperta da Stephan Pfuhl, sarà assunta da Armin Weber il 1° febbraio 2011. Dall'inizio del 2010 Weber, 35 anni, lavora presso la Divisione Viaggiatori in qualità di responsabile dello Sviluppo dell'azienda. Nei precedenti sette anni ha svolto diverse funzioni alla Deutsche Bahn, da ultimo in qualità di responsabile Mercato e Traffico della DB Stadtverkehr. Dopo gli studi in economia aziendale all'università di Mannheim, nel 2008 ha assolto un MBA con approfondimento nella gestione strategica aziendale presso la SDA Bocconi Business School di Milano.

Armin Weber vanta comprovate conoscenze nell'ambito dell'allestimento e dello sviluppo della pianificazione strategica. È spostato e padre di due bambini; risiede a Muri presso Berna. Il processo di nomina del futuro responsabile del settore Sviluppo dell'azienda della Divisione Viaggiatori è già stato avviato.

La Direzione dei Gruppo augura a Stephan Pfuhl e Armin Weber ulteriori soddisfazioni nelle loro nuove funzioni.

Ulteriori contenuti