Cambiamento al vertice della elvetino SA – Wolfgang Winter sarà il nuovo CEO di elvetino.

Il Consiglio d'amministrazione di elvetino ha nominato Wolfgang Winter alla carica di CEO. Winter vanta una grande esperienza dirigenziale acquisita nell'ambito di piccole, medie e grandi imprese del settore alimentare e logistico.

Wolfgang Winter assumerà la direzione operativa di elvetino il 1° gennaio 2012. Subentrerà a Yvo Locher che lascerà l'azienda a fine anno per cogliere nuove sfide. Winter vanta una grande esperienza dirigenziale nei settori alimentare e logistico: da ultimo ha ricoperto la funzione di Business Consultant presso la innovation.tank con responsabilità di progetti d'innovazione su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (seco). In precedenza aveva incentrato la sua carriera professionale nel settore della logistica: dopo il tirocinio e alcuni anni di attività presso diverse aziende di logistica, dal 1986, e per dieci anni, ha assunto la direzione della ditta di logistica Swiss Steel SA e ha creato, con la Panlog SA, una ditta indipendente di logistica e consulenza. In qualità di direttore esecutivo della Usego SA è riuscito ad attuare il turnaround nell'ambito del commercio all'ingrosso e al dettaglio del Gruppo Bon appétit. Dal 2005 al 2010, Winter, in qualità di responsabile della logistica merci presso la Posta svizzera, ha promosso l'integrazione delle aziende di logistica Setz Transport SA e BTL nella neo costituita società PostLogistics. In questa sua funzione era anche membro della Direzione aziendale.

Winter, 55 anni, di nazionalità svizzera, ha svolto il tirocinio di tipografo. Successivamente si è perfezionato nel settore del marketing, della vendita e della logistica, ottenendo i relativi diplomi federali, e ha assolto una formazione postdiploma per dirigenti presso l'università di San Gallo. Winter è sposato, ha tre figli e risiede a Hünenberg (ZG).

La Direzione di elvetino e la Direzione del Gruppo FFS augurano a Wolfgang Winter molti successi e soddisfazioni nella sua nuova funzione. Allo stesso tempo ringraziano l'attuale CEO Yvo Locher per il grande impegno a favore di elvetino.

 

La elvetino SA è un'affiliata al 100% delle FFS con sede a Zurigo. La società gestisce 90 carrozze ristorante, 198 minibar e si occupa della ristorazione nei treni delle FFS in Svizzera, Germania, Italia e Francia.

Ulteriori contenuti