Le FFS cercano aspiranti macchinisti.

Le FFS sono alla ricerca di giovani aspiranti macchiniste e macchinisti desiderosi di iniziare una nuova vita professionale nella Svizzera francese. I luoghi di lavoro sono Losanna, Friburgo e Payerne. Per esercitare questa professione, che offre compiti variati e un’elevata dose di responsabilità, è indispensabile la buona conoscenza della lingua francese.

Le FFS ricercano attivamente giovani aspiranti macchiniste e macchinisti anche in Ticino pronti ad iniziare una nuova sfida professionale nella Svizzera francese. L’inserzione che apparirà a breve nei tre quotidiani cantonali è redatta in francese. Il motivo? Le candidate e i candidati devono avere buone conoscenze della lingua di Molière, idioma nel quale sarà impartita la formazione professionale. Le candidate e i candidati ideali hanno tra i venti e i trent’anni di età.

La professione di macchinista offre compiti variati, responsabilità e la possibilità di utilizzare mezzi tecnici di ultima generazione. La formazione è impartita da login. Login è la più importante comunità di formazione in Svizzera. Dal 2002, anno della sua costituzione, si occupa della formazione professionale per le ditte dei trasporti pubblici, offrendo percorsi formativi all’avanguardia in diversi settori professionali.

La formazione di macchinista, della durata di un anno circa, è un percorso esigente e appassionante. Durante la formazione le aspiranti e gli aspiranti macchinisti sono confrontati con il metodo di studio “blended-learning” che alterna lezioni di presenza in aula, e-learning, utilizzo di simulatori di guida e attività pratica.

Ulteriori contenuti