Cambio al vertice delle Officine FFS di Bellinzona.

Sergio Pedrazzini lascia la direzione delle Officine FFS di Bellinzona per nuove sfide professionali all’interno o all’esterno delle FFS. Ferruccio Bianchi, responsabile degli Stabilimenti industriali delle FFS a livello svizzero, riprende la carica di direttore delle Officine FFS ad interim.

Sergio Pedrazzini ha deciso di lasciare la direzione delle Officine di Bellinzona per motivi personali a partire dal 6 maggio 2011. Nei due anni e mezzo di direzione, egli ha gestito con successo e realizzato, insieme ai collaboratori, il passaggio delle Officine FFS dalla Divisione Cargo a quella Viaggiatori. Il traghettamento gestionale e operativo oggi è realtà e lo Stabilimento gode di una situazione di ordinativi favorevole in tutti i settori d’attività. Nell’anno in corso il pareggio di bilancio è un obiettivo realistico.

Sotto la direzione di Sergio Pedrazzini i processi produttivi presso le Officine sono stati ulteriormente ottimizzati e l’efficienza migliorata. Le FFS vogliono sviluppare le Officine nel lungo periodo ed hanno effettuato importanti investimenti in tal senso negli ultimi mesi destinati ad accrescere ulteriormente la competitività.

Per Sergio Pedrazzini questo è il momento opportuno per il passaggio di responsabilità. Egli intende riorientare la sua attività professionale. Pedrazzini consegna al suo successore un sito industriale funzionante, con buone prospettive, e con un ulteriore potenziale di miglioramento. Le soluzioni in questo ambito sono conosciute e le relative misure già definite. Per garantire al meglio il passaggio di consegne, Sergio Pedrazzini resterà a disposizione della futura dirigenza come consulente fino a fine aprile 2012.

Le FFS sono molto dispiaciute per la decisione di Sergio Pedrazzini e lo ringraziano per il grande impegno profuso durante la sua attività. Le FFS augurano a Sergio Pedrazzini pieno successo in ambito personale e professionale. La ricerca del successore è stata avviata. Le Officine saranno gestite ad interim da Ferruccio Bianchi, responsabile di Maintenance (manutenzione) di FFS Viaggiatori e responsabile degli Stabilimenti industriali delle FFS in Svizzera.

Ulteriori contenuti