Aiutare chi è in difficoltà mediante gli automatici per biglietti delle FFS.

Chi desidera aiutare la Croce Rossa Svizzera o la fondazione SOS Villaggi dei Bambini, in futuro lo potrà fare direttamente agli automatici per biglietti FFS. Dal 1° maggio questi apparecchi accettano offerte fra 5 e 200 franchi. Per ora il progetto pilota è limitato a un anno, trascorso il quale verrà tracciato un bilancio insieme ai due partner.

Le FFS vantano una fitta rete di moderni distributori di biglietti con schermo tattile. In tutta la Svizzera, i clienti possono avvalersi di circa 1400 apparecchi per acquistare facilmente l'intero assortimento di titoli di trasporto. A questi dispositivi è tuttavia possibile svolgere anche molte altre operazioni. Ecco perché le FFS, in collaborazione con la Croce Rossa e la fondazione SOS Villaggi dei Bambini, lanciano un progetto pilota di donazioni agli automatici per biglietti. Dal 1° maggio 2011, chiunque può sostenere le due organizzazioni, 24 ore su 24, a tutti i distributori FFS della Svizzera. Il sistema permette di fare donazioni per un importo variante tra i cinque e i 200 franchi. Per ogni transazione le FFS deducono 60 centesimi per il trattamento e la gestione, importo che serve unicamente a coprire i costi interni. Dunque, l'offerta va quasi integralmente alle due organizzazioni. Le FFS sono felici di poter sostenere in questo modo progetti che permettano una migliore esistenza a bambini e adulti in situazioni estremamente difficili.

Fra un anno i risultati del progetto pilota saranno valutati insieme ai due partner. Qualora l'esito fosse positivo, le FFS estenderanno la prestazione anche ad altre organizzazioni certificate dalla ZEWO.


La Croce Rossa Svizzera.

La Croce Rossa Svizzera (CRS) si impegna da ormai 150 anni per le persone svantaggiate o bisognose d’aiuto. Le sue attività principali mirano a salvare vite umane, promuovere la salute e tutelare la dignità umana. Essa assicura inoltre aiuto umanitario, la ricostruzione dopo conflitti e catastrofi e la collaborazione allo sviluppo in 25 Paesi.

www.redcross.chIl link si apre in una nuova finestra.


Fondazione SOS Villaggi dei Bambini.

Ogni bambino deve poter crescere in una famiglia – amato, curato e protetto. In 132 Paesi del mondo, SOS Villaggi dei Bambini si impegna da oltre 60 anni affinché bambini e giovani siano accolti in un ambiente familiare stabile e accogliente.

www.sos-kinderdorf.chIl link si apre in una nuova finestra. / www.sosvillaggidibambini.chIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti