Importante mandato per le Officine FFS di Bellinzona: 30 locomotive rinnovate per la S-Bahn di Zurigo.

Le prime due locomotive del tipo Re 420 completamente rinnovate hanno lasciato oggi le Officine FFS di Bellinzona. Entro la fine del 2016 seguiranno altri 28 esemplari. Le Re 420 saranno utilizzate in futuro nelle ore di punta sulla rete S-Bahn di Zurigo nei treni a due piani. Grazie a questo mandato le Officine rafforzano il loro ruolo di centro di competenza per la manutenzione e per il refit delle locomotive elettriche.

Nell’ambito dell’ammodernamento della S-Bahn di Zurigo (progetto «LION»), trenta locomotive del tipo Re 420 sono sottoposte a tappe a un completo rinnovo interno ed esterno. Ogni anno e fino al 2016 circa sei esemplari sono sottoposti alla cura di ringiovanimento. Questi importanti interventi sono svolti presso le Officine FFS di Bellinzona in concomitanza con la scadenza prevista per la revisione principale dei veicoli. «In questo ambito possiamo far valere i punti di forza dello Stabilimento industriale», sottolinea Ferruccio Bianchi, direttore ad interim dello Stabilimento industriale di Bellinzona.

Grazie al know-how specialistico presente presso il centro di competenze per la manutenzione delle locomotive elettriche di Bellinzona e nel settore dei progetti di refit della Divisione Viaggiatori delle FFS è possibile impiegare i veicoli – che oggi hanno circa quarant’anni di vita – per altri 20 anni. Anche dopo gli interventi di rinnovo, la Re 420 resterà una locomotiva universale. I lavori sono ampi e spaziano dall’istallazione del sistema d’informazione per la clientela e alla videosorveglianza, fino alla sostituzione dell’illuminazione frontale con illuminazione a LED.


Più posti a sedere nel traffico regionale della S-Bahn di Zurigo


Alcuni dei principali interventi eseguiti sulle locomotive Re 420 alle Officine di Bellinzona 

  • Risanamento e mantenimento del valore delle Re 420 per assicurarne l’esercizio nei prossimi 20 anni.
  • Adattamento del comando multiplo per le Re 420 con interfacce alle estremità dei veicoli.
  • Revisione delle componenti principali e dei sistemi.
  • Sostituzione del cablaggio elettrico per la corrente forte e di comando.
  • Sostituzione dell’impianto di misurazione della velocità e registrazione.
  • Equipaggiamento aggiuntivo del compressore con separatore dell’acqua/dell’olio e essiccatore d’aria.
  • Equipaggiamento della cabina di guida con banchi di visualizzazione e di manovra.
  • Sostituzione dell’illuminazione frontale con la moderna illuminazione LED.
  • Riverniciatura.
  • Equipaggiamento con tutte le funzioni per il comando e la gestione delle carrozze a due piani, in particolare per la manovra dei freni, il comando delle porte, la domanda di fermata d’emergenza, la sorveglianza e la visualizzazione di perturbazione dei sistemi tecnici.

Ulteriori contenuti